Il tema sarà anticorruzione e prevenzione. Presenti il presidente aggiunto del Consiglio di Stato Patroni Griffi e il prefetto Silvana Riccio.
L’incontro, che si terrà martedì 30 maggio alle 17,45, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, in via Valdisavoia 9, avrà come titolo “L’Autorità nazionale anticorruzione, tra prevenzione e attività regolatoria”.
Durante l’incontro sarà presentato il volume di Ida Nicotra, componente del Consiglio dell’Anac, ordinaria di Diritto costituzionale all’Università di Catania e coordinatrice della classe di Scienze umanistiche e sociali della Ssc.
Nel volume Nicotra fornisce un quadro sistematico degli interventi normativi in tema di prevenzione nel contrasto alla corruzione ed è incentrato sugli aspetti più rilevanti delle politiche di prevenzione, singolarmente analizzati, e sul ruolo che l’Autorità nazionale anticorruzione è venuta progressivamente assumendo.
All’incontro, che sarà aperto dal saluto del rettore Francesco Basile e dal presidente della Scuola Superiore, Francesco Priolo, oltre all’autrice interverranno il presidente aggiunto del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi e il prefetto di Catania Silvana Riccio. Modererà i lavori il giornalista del quotidiano La Sicilia Mario Barresi.