di Elisa Catanzaro
Sarebbe questione di poco l’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Maurizio Caserta, ordinario di Economia politica all’Università di Catania, che scenderebbe in corsa per le amministrative 2013.
Il nominativo era già saltato fuori per il toto sindaco l’estate scorsa, ma adesso le voci si fanno sempre più insistenti e soprattutto, sull’ormai immancabile social network Facebook, è già presente un gruppo che si chiama proprio “Maurizio Caserta sindaco di Catania” e che conta 2.513 iscritti. Nel gruppo si parla di “movimento di gente comune a supporto di un’idea diversa di città” e in tanti salutano positivamente l’ingresso nell’arena politica del Prof.
Lui, Caserta, non si sbilancia, interviene qualche giorno fa con un post in cui ringrazia delle parole e del consenso ottenuto e spiega di aver innanzitutto la consapevolezza che i tempi richiedano “un impegno pubblico assai superiore al solito” e che “occorre ritrovare il piacere di occuparsi di ciò che é pubblico e collettivo” e ancora che “Abbiamo oggi una grande opportunità nelle nostre mani; riconosciamo di aver lasciato correre per troppo tempo; riscopriamo il piacere delle partecipazione; ridisegniamo la città ridandole nuovo smalto e nuova dignità”.
Sicuramente dunque un ammissione di un rinnovato impegno politico ma non è stato ancora esplicitato se e con quale coalizione Caserta correrebbe.
Qualche partecipante del gruppo chiede infatti se parteciperà alle primarie del Pd, rifacendosi all’idea che il docente sia vicino all’area del Partito Democratico, qualche altro si chiede se correrà con una lista civica, ma al momento ancora nessuna risposta è trapelata.
L’unica cosa certa è che cresce sempre più l’interesse a partecipare alla vita politica da parte di una sempre più ampia fetta di popolazione interessata a convergere verso volti fino ad ora rimasti lontani dalle poltrone dei “Palazzi”.
Vedremo dunque nei prossimi giorni quali saranno gli sviluppi.