Pubblicato il: 25 May 2015 alle 10:41 am
La firma dovrebbe arrivare entro metà giugno. Il documento servirà a tutelare i contribuenti.
Adiconsum Sicilia ha presentato una bozza per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Riscossione Sicilia S.p.A. e le associazioni dei consumatori che serva a tutelare i contribuenti attraverso:
– l’istituzione di un tavolo di confronto permanente che aiuti, per esempio, a valorizzare le agevolazioni che la normativa pone a disposizione dei cittadini;
– la divulgazione delle opportunità offerte da Riscossione Sicilia al contribuente per regolarizzare la propria posizione debitoria;
– la creazione di una carta di impegni comuni che preveda, fra l’altro, uno sportello web interattivo, al quale gli utenti possano segnalare eventuali criticità.
La proposta è stata fatta nel corso dell’incontro con il Presidente di Riscossione Sicilia Antonio Fiumefreddo, svoltosi nei locali di via Rizzo a Catania.
Fiumefreddo aveva convocato l’incontro dopo l’esposto presentato da Adiconsum Sicilia in merito all’evasione delle richieste di notizie e documenti da parte della partecipata, che secondo l’associazione dei consumatori applica procedure lunghe e farraginose che, tra l’altro, mettono a rischio la possibilità per i contribuenti di presentare ricorso.
Alla riunione hanno partecipato diverse associazioni che hanno aderito alla proposta di sottoscrizione di un protocollo d’intesa.
La bozza di convenzione proposta da Adiconsum sarà dunque analizzata sul piano tecnico da tutte le associazioni partecipanti al confronto e dalla stessa Riscossione Sicilia. Nel corso dell’incontro infatti Fiumefreddo ha ribadito la necessità di una collaborazione per migliorare il servizio e il proprio interesse a ridurre i contenziosi, facilitando i cittadini nelle informazioni, nelle modalità di pagamento, nell’interlocuzione.
“Apprezziamo la volontà espressa dal Presidente di Riscossione Sicilia – ha detto il Presidente regionale di Adiconsum Sicilia Vincenzo Romeo – per una Amministrazione più trasparente, più vicina al Cittadino attraverso l’attività sussidiaria delle Associazioni dei Consumatori. Aspettiamo di conoscere la posizione dei vertici in merito alla nostra proposta avanzata sulla bozza del Protocollo d’intesa, che dovrebbe realizzare questo percorso la cui sottoscrizione è prevista per metà giugno”.
- Posted by Redazione
- Cronaca, Notizie
- adiconsum, associazione dei consumatori, catania, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, contribuenti, documento, firma, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, news catania, notizie catania, notizie sicilia, protocollo d'intesa, Riscossione Sicilia Spa, sicilia news, sicilia notizie, tg, tg catania, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment