La rete nazionale è espressione di circa 65mila imprese con un volume di garanzie per oltre 600 milioni di euro.
Una realtà al servizio di piccole e medie imprese del circuito di Confcommercio che potranno accedere al credito più facilmente attraverso la rete nazionale dei confidi del Sistema Federascomfidi.
È la “Rete.Promo.Fidi”, espressione di circa 65mila imprese con un volume di garanzie per oltre 600 milioni di euro.
“È l’inizio di un percorso che cambierà profondamente il ruolo dei Confidi e il rapporto col sistema bancario – afferma Pietro Agen, presidente regionale di Confcommercio –. Un passaggio che ancora una volta ci fa dire che Confcommercio lavora per costruire un futuro per il mondo delle piccole e medie imprese. Un’iniziativa ancora più importante dopo anni di crisi durante i quali l’accesso al credito è diventato per molte aziende una speranza irrealizzabile”.
La rete, che riunisce le Confidi del Sistema Federascomfidi Confcommercio, vede tra i fondatori tre importanti consorzi fidi siciliani: Confidi Cofiac Catania; Commerfidi Ragusa; Fideo Palermo.
Confcommercio è dunque al lavoro per rendere operativo il nuovo organismo attraverso la revisione e l’ampliamento dei rapporti col sistema bancario e attraverso nuove proposte di iniziative che cercheranno di rendere operative entro giugno 2017.