E‘ la partita della stagione è inutile girarci attorno. Tra le mura amiche dello stadio Angelo Massimino domenica pomeriggio il Catania incontrerà l’Inter di Stramaccioni. La squadra rossazzurra avrà, dunque, la grande possibilità di scavalcare in classifica l’Inter di Cassano e perché no sognare magari l’ennesimo “Clamoroso al Cibali”. Il match di domenica fra rossazzurri e interisti per una volta vale l’Europa anche per chi è tradizionalmente abituato a lottare per altri obiettivi e per una volta fa paura a chi è solito stazionare ai piani alti della classifica.
Una vera e propria carica quella a sostegno della squadra di Maran che potrà contare, infatti, ancora una volta sull’ effetto Massimino. Il vecchio Cibali, infatti, va verso il sold out, sono rimasti disponibili solo i tagliandi perla Tribuna A, per il resto sarà un tripudio di colori rossazzurri come del resto accade sempre negli appuntamenti più importanti.
I neroazzurri arrivano da un ottimo pareggio nel derby meneghino, il Catania dalla vittoria esterna di Parma. La favorita, per imposizione storica resta l’Inter di Stramaccioni, almeno sulla carta, ma ad oggi l’immagine che questo match riflette sui suoi tifosi è quello di una gara tra grandi: da un lato una squadra tecnicamente superiore, dotata di palleggio e tempestata di campioni; dall’ altro il Catania, squadra certamente piu’ assennata, decisa, votata al sacrificio e in un periodo decisamente positivo.
Un match importantissimo per il Catania, he sogna la vittoria, sogna l’Europa e vuole sopratutto far sognare il suo pubblico. Ed in vista della partita di domenica contro l’Inter, Rolando Maran dovrà rinunciare a Nicola Legrottaglie fermato per due turni dal giudice sportivo, mancheranno anche il difensore Bellusci, squalificato per un turno, gli infortunati Almiron e Barrientos.
Rientra dalla squalifica, invece, Biagianti. Inoltre, Maran potrà contare anche su Edgar Çani che, dopo una lunga controversia legata allo svincolo dal Polonia Varsavia, è ad oggi a tutti gli effetti un tesserato del Catania. Dopo l’autorizzazione al tesseramento deciso dal Giudice Unico del Players’ Status Committee, lo statunitense Chuck Blazer, ieri, infatti,la Figcha ratificato la validità delle procedure di tesseramento dell’attaccante albanese che potrà già giocare contro l’Inter.
E questo pomeriggio a Torre del Grifo ha parlato in conferenza stampa il centrocampista rossazzurro Marco Bigianti : “Una bella sensazione giocare contro l’Inter e in caso di vittoria abbiamo la possibilità di superarla. Anno dopo anno ci miglioriamo, questa stagione stiamo facendo ancora di più. Se torno indietro al passato, alle tante salvezze ottenute agli ultimi minuti, per me è una grande emozione. La società ha creduto in alcuni giocatori ed è riuscito a trovare un gruppo fantastico con una grande mentalità non solo in casa, ma anche in trasferta. Al di là delle assenze, tutti danno il massimo come Keko, ma anche Ricchiuti. Tutti si allenano al massimo e la classifica rispecchia quanto cambio di mentalità. Nel 2010 contro l’Inter abbiamo fatto una grande partita. Quest’anno è diverso, ha fatto acquisti importanti, ma è ancora in fase di assestamento. Non dobbiamo pensare che siamo favoriti, ma dobbiamo solo essere consapevoli della nostra forza. Sarà una partita difficile da affrontare con la solita concentrazione.Sono contento fin qui. Sto dando continuità alle mie prestazioni, dopo tanti infortuni. So che devo migliorare ancora e spero di dare qualcosa e di essere importante per il gruppo. Sono stato vicino alla squadra rosanero, ma la mia volontà era quella di rimanere in rossazzurro. Sono felice di essere ancora qui. Dispiace vedere lì e dispiacerebbe vederlo andare in Serie B, ma non ci sarebbe più il derby. Ci sarà uno stadio pieno e direi anche finalmente. Questa squadra merita il tutto esaurito e mi auguro un grande pubblico anche contro il Pescara”.
Ed ha parlato dell’importantissimo match contro l’Inter di Stramaccioni anche il portiere del Catania, Mariano Andujar, che ai microfoni di Sky ha commentato cosi: “Contro l’Inter sarà una partita importante ma non decisiva per noi in chiave Europa League. E’ una grande opportunità per noi poter sfidare l’Inter in una partita così importante. Nessuno ipotizzava il nostro piazzamento in classifica ma noi sapevamo di poter fare bene, ma non così tanto. La nostra è stata una crescita graduale: da quando sono arrivato, siamo migliorati sempre un po’ di più, è stata una crescita importante ma graduale. Il nuovo centro sportivo è un segnale forte, vuol dire che il Catania è pronto per traguardi importanti”.
Sarà il signor Mauro Bergonzi, della sezione A.I.A. di Genova, l’arbitro della gara Catania-Inter, valida per per la ventisettesima giornata del Campionato Serie A Tim 2012/2013, in programma domenica 3 marzo alle 15.00. Con lui gli assistenti Gianluca Vuoto (Livorno) ed Alessandro Costanzo (Orvieto). Quarto ufficiale il signor Giulio Dobosz, della sezione Roma 2. Arbitri Addizionali: Marco Guida (Torre Annunziata) e Dino Tommasi (Bassano del Grappa).