Prima vittoria in trasferta per la Strano Light Nuoto Catania. Il sette di Peppe Dato si è imposto con il punteggio di 10-4 sulla Basilicata nuoto 2000.
Una grande rimonta e una grandissima vittoria hanno caratterizzato la quarta giornata di campionato per la Strano Light Nuoto Catania.Dopo essere finito sotto di un gol nel primo quarto, il Settebello rossazzurro ha iniziato un’impressionante rimonta, segnando gli unici 2 gol del secondo parziale e ben 8 gol nella seconda metà della gara.
La Strano Light Nuoto Catania vola così a 9 punti, un’ottima posizione che premia gli sforzi fatti, come sottolinea mister Dato, tornato a bordo vasca dopo la giornata di squalifica rimediata a Napoli.
“Abbiamo avuto un inizio stentato, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa il risultato con un punteggio abbastanza largo – ha affermato l’allenatore. La squadra sta crescendo e nonostante continui a sbagliare molto, riesce a concretizzare sempre più. È stata una partita controllata, i ragazzi sono stati concentrati – ha proseguito – il primo gol subito è stato frutto di una distrazione, infatti è arrivato alla fine del quarto. Finalmente abbiamo avuto un buon arbitraggio chiaro e lineare – ha concluso – e il metro seguito, sin da subito, è applicato senza distinzioni”.
Soddisfatto anche il presidente della Strano Light, Francesco Scuderi, che ha sottolineato la grande prestazione dei suoi ragazzi.
“La vittoria di oggi ci conferma che siamo un’ottima squadra – ha commentato. Le partite fuori casa – ha aggiunto – non sono mai semplici, nemmeno con le neo promosse e il risultato netto di oggi pomeriggio dimostra che stiamo procedendo nella giusta direzione”.
Seconda sconfitta consecutiva in campionato, invece, per l’Archigen Pallanuoto Acicastello che ha perso in casa contro il Civitavecchia nella quarta di andata del torneo di A2 maschile. Tiene solo un tempo la squadra di mister Cannavò, in emergenza per via di diverse assenze per infortunio, ma dimostra carattere e grinta contro una delle favorite per la promozione in A1 e guarda con fiducia alle prossime importanti sfide salvezza, contando sui recuperi del portiere Giuseppe Spampinato e dello straniero Jesse Koopman.
Prima rete della gara ad opera del Civitavecchia con Gianluca Muneroni, miglior realizzatore del match con cinque gol personali, ma l’Archigen reagisce e ribalta sul 2-1 con il capitano Toldonato e il difensore Sparacino. Gli ospiti pareggiano ancora con Muneroni e chiudono sul 2-4 il primo parziale. L’allungo decisivo arriva nel secondo tempo con il Civitavecchia che si porta sul 3-8 a 2 minuti da metà gara e gestisce le cinque reti di vantaggio fino al termine dell’incontro.
“Volevo vedere una squadra combattiva e così è stato – commenta mister Sergio Cannavò –. I ragazzi hanno combattuto fino alla fine e hanno reagito bene dopo la sconfitta di Roma di sabato scorso. Anche i più giovani oggi hanno dato risposte positive e sono contento della prestazione di tutti i ragazzi. Speriamo di recuperare più elementi possibili e di poter lavorare al meglio in settimana per preparare la partita contro la Basilicata che vogliamo vincere a tutti i costi”.
Questo fine settimana è scesa in vasca per la seconda giornata del campionato di serie B, anche la Waterclub Catania guidata da Salvo Cacia, che ha affrontato la Tubisider Cosenza, perdendo 12 a 15.
“Abbiamo iniziato malissimo – ha commentato mister Cacia – andando sotto di 4 gol nel primo tempo. Abbiamo poi cercato di recuperare e a tratti ci siamo anche riusciti- ha continuato – andando a solo un gol di distanza dall’avversario, ma nel quarto tempo c’è stato un calo di concentrazione e alla fine abbiamo perso. Certo – ha concluso – era una delle squadre favorite del campionato, ma questo non giustifica il calo di concentrazione dei miei. Gli errori si pagano e noi li abbiamo pagati”.