Registratori di cassa spenti o assenti nonostante la vendita fosse già ampiamente in corso, e anche nel caso in cui gli strumenti fossero operativi, mancata emissione di scontrini fiscali.
È questo il bilancio dell’operazione di controllo svolta dalla Fiamme Gialle nei mercati rionali catanesi tra Piazza Carlo Alberto e la zona della Pescheria. I controlli per evasione fiscale sono stati svolti da oltre 30 finanzieri impegnati nel controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali da parte di esercenti, appartenenti alle diverse categorie .
L’attività, a fronte di 76 controlli effettuati, ha condotto alla constatazione di 54 violazioni per mancata o irregolare emissione di documenti fiscali, con una percentuale pari all’71% di violazioni sul totale degli esercenti sottoposti a controllo.
Dai successivi approfondimenti è risultato inoltre che alcuni dei soggetti sottoposti a controllo e verbalizzati non hanno presentato le dichiarazioni fiscali annuali, risultando così completamente sconosciuti al fisco.