Sull’attivazione dei Brt, i Bus Rapid Transit nella tratta Due Obelischi – piazza Stesicoro, interviene il deputato del Pd Giuseppe Berretta che afferma: “Ancora una volta questa amministrazione di centrodestra persevera nel prendere in giro i catanesi, ai quali era stato assicurato ad inizio lavori, i primi di ottobre, che entro Natale la linea del Brt sarebbe stata attivata. Siamo al 27 di dicembre e nonostante i disagi durati per settimane, ai quali gli automobilisti sono stati sottoposti, i lavori sono ancora in alto mare e l’attivazione del Brt sembra un miraggio”.
“È solo un esempio – prosegue l’esponente dei Democratici – l’ultimo di una lunga serie, del modo di agire dell’amministrazione Stancanelli che promette sempre e non mantiene mai.
Stancanelli spenda un po’ del suo tempo per capire perché il Brt non funziona ancora e dica la verità spiegando ai catanesi quando finalmente potranno prendere per davvero un autobus senza arrivare in ritardo”.
E dal Comune l’assessore alla Mobilità Santi Cascone risponde: “In atto ci sono tutti i presupposti perché la linea BRT1, la prima delle quattro previste dal Piano Generale del Traffico Urbano approvato dopo vent’anni di attesa o dalla giunta Stancanelli, venga completato nei tempi previsti. Nessun ritardo sui tempi e nessun rallentamento delle opere. Il contratto prevede l’ultimazione dei lavori nel mese di aprile e Il cronoprogramma, a oggi rispettato, consentirà di attivare il servizio prima di quella data”.
La sospensione dei lavori di questi giorni, spiega Cascone, è stata una scelta concordata con residenti e commercianti, la cui attività poteva essere intralciata nel periodo natalizio dalla presenza del cantiere; i lavori ripartiranno immediatamente dopo le feste e un’altra breve sospensione avverrà in occasione della festa di Sant’Agata.