Due giorni con intrattenimento e cibo prelibato. Sarà possibile anche assaggiare il gelato al suino nero dei Nebrodi.
Ultimo weekend per la Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi. Si concluderà infatti sabato 27 e domenica 28 l’evento più atteso in paese.
Dopo lo straordinario successo dello scorso weekend i cesaresi si preparano dunque ad accogliere nuovamente i visitatori che domani e dopodomani vorranno trascorrere due giorni in allegria e mangiando cibo genuino.
Tutto è pronto, con un programma d’eccezione e tantissime novità che stupiranno e attrarranno.
Il fine settimana, infatti, si prospetta diverso dagli altri due con la degustazione, presso la villa Aldo Moro, del gelato al suino nero a cura del maestro Pietro Di Noto, popolare personaggio televisivo a ambasciatore del gusto per la valorizzazione della biodiversità del territorio dei Nebrodi.
-
-
Inoltre durante lo show cooking sarà possibile assaggiare le paste di mandorla al rum fatte da una pasticceria del luogo.
Interverranno Giuseppe Calanna, presidente F.A.S.; Giusi Maniaci, coordinatrice Torre di Dioniso, rete del gusto e dell’accoglienza; Giuseppe Frusteri, presidente O.P.A.N..
Domenica mattina intorno alle 11:30 vi sarà la degustazione della mozzarella fatta da un caseificio cesarese e carrello di formaggi dei Nebrodi con degustazione guidata dal dottor Pietro Pappalardo.
Interverranno la dottoressa Alessandra Gentile, dell’Università di Catania e il dottor Filippo Testagrossa, direttore Ente Parco dei Nebrodi.
Nel pomeriggio alle 16:30 vi sarà la degustazione dell’arancino al fungo porcino realizzato da uno dei bar del paese. E ancora pacchetti di grano duro con pesto di mandorle di Cesarò, provola e guanciale croccante cucinati dall’istituto alberghiero di Randazzo.
Inoltre si potranno assaporare prelibatezze per il palato con i sapori del mercato preparati sul momento e per finire “squisite confusioni dei Nebrodi” realizzate da una pasticceria del paese.
E questi sono solo alcuni dei momenti della sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi, perché i visitatori che decideranno di venire a vedere le bellezze di questo territorio e assaporarne gli straordinari sapori potranno girare per le vie del paese e divertirsi: saranno sempre presenti infatti nella due giorni aree ludico ricreative, dove non mancherà la musica con balli e canti, area Slow food e Coldiretti, via del gusto e via dell’arte e per i più avventurosi anche area escursioni.
L‘evento, da vivere in pieno, si concluderà domenica sera con il concerto in Piazza San Calogero di Povia.
di Redazione adv