Per il nome i catanesi battono l’amministrazione in velocità. Sarà “L’acquasantiera”. È costata 700 mila euro.
Eccola! La fontana del Tondo Gioeni, che si contrappone a quella dell’Amenano al Duomo, stamattina è stata inaugurata e consegnata, dal sindaco Enzo Bianco, ai catanesi, ad una settimana esatta dalle votazioni amministrative.
L’opera, che è stata progettata dall’architetto Ugo Mirone, è costata all’amministrazione 700 mila euro per la sua realizzazione. A sinistra e a destra vi sono 130 metri di pareti adornate da verde, che fanno risaltare ancor di più il colore rosa della struttura data dalla pietra di Mirto con cui è stata costruita.
In serata la fontana monumentale è stata illuminata.
Foto di Daniele Lo Porto, foto in notturna e di copertina di Salvo Giuffrida
Se a detta di Bianco “Ora non resta che scegliere il nome”, i catanesi lo hanno già fatto, visto che per molti che in questi giorni hanno dibattuto soi social la fontana del Tondo Gioeni sarà l’“aquasantiera”, considerata la sua forma a semi conchiglia che tanto assomiglia a quelle ben note ai fedeli all’interno delle chiese.
Il sindaco Enzo Bianco ha definito la struttura bellissima, ma per i cittadini l’aspetto estetico poco importa visto che per loro il problema principale del nodo Gioeni rimane ad oggi, parafrasando Johnny Stecchino, quello del traffico.