La situazione della Piscina Comunale di Nesima sembra essere finalmente tornata alla normalità, fra meno di dieci giorni, infatti, è prevista la riapertura dell’impianto sportivo. Basta sospensioni dei corsi e degli allenamenti dovuti a disagi e disservizi strutturali, le società sportive, gli atleti e i semplici utenti della piscina di Nesima potranno finalmente usufruire dell’impianto, almeno questa è la speranza alla luce degli ultimi incontri tra le società e gli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici. Si Spera, infatti, che, grazie ai lavori di manutenzione straordinaria, per l’impianto a nord-ovest di Catania cominci un nuovo corso.
“Stiamo cercando di rispettare in tutti i modi i tempi di consegna.” Sono state queste le dichiarazioni dell’Assessore allo Sport Ottavio Vaccaro che ha aggiunto:”Pochi giorni di attesa e l’impianto potrà finalmente riaprire. Si tratta di lavori radicali, mai eseguiti negli ultimi trent’anni, e la situazione si è rivelata più difficile del previsto».
Interventi indispensabili, dunque, per garantire la sicurezza, l’igiene e la fruizione della piscina di Nesima.
Quasi ultimati gli spogliatoi con l’installazione del box doccia e della nuova pavimentazione, restano solo da sostituire le lampade fulminate e i filtri dell’acqua.
Intanto, l’amministrazione ha provveduto a una ridistribuzione dei turni del personale, della Multiservizi e del Comune, che opera all’interno della struttura di Nesima. In questo modo sarà garantita la sorveglianza durante l’intera settimana, scongiurando così altri attacchi vandalici, soprattutto la domenica pomeriggio, quando l’intero impianto restava deserto.
«Vogliamo che questa storia finisca presto e ritardi e disservizi diventino solo un brutto ricordo – dice Salvo Mirabella, presidente dell’associazione “Come Ginestre” – massima disponibilità nei confronti dell’amministrazione, ma per noi è fondamentale cominciare subito le attività a pieno regime. L’appello che rivolgo a noi operatori di società e’ di essere, in questa prima fase, più tolleranti e propositivi. Chiedo, inoltre, all’amministrazione di dialogare di più tra i vari comparti amministrativi, mettendo da parte, nell’interesse di circa 2000 atleti e non, alcune dispute senza entrare nel merito di ognuno. Ci sara’ tempo per chiarire le situazione, oggi e’ importante far ripartire nel miglior modo possibile l’impianto di Nesima.”
I lavori di manutenzione dovranno essere ultimati fra circa dieci giorni, almeno questa è la promessa fatta dall’ Assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Marletta, la speranza delle società, invece, è quella di poter finalmente arrivare fino al cancello della piscina con la certezza di potersi allenare o fare una semplice nuotata nella vasca olimpionica o in quella di ambientamento.
Chiuso il capitolo legato alla piscina, resta ancora irrisolto, però, il nodo legato al PalaNesima. Un impianto che società sportive e consiglio di quartiere vorrebbero definitivamente recuperato. Il problema però è trovare le risorse economiche necessarie per ristrutturarlo e riaprirlo al quartiere.