Inizia domani la due giorni sulla scarsa attenzione alla nutrizione nei confronti del paziente medico e chirurgico.
Sono in costante crescita i dati relativi agli elevati indici di malnutrizione nelle corsie degli ospedali, nelle strutture residenziali sanitarie o presso il domicilio dei malati.
Ad oltre trent’anni dall’avvento della nutrizione artificiale, è evidente cioè una scarsa attenzione allo stato di nutrizione del paziente medico e chirurgico.
Le Giornate Catanesi di Nutrizione Clinica, giunte quest’anno alla quarta edizione, si propongono di stimolare tutte le figure del mondo sanitario coinvolte nella gestione e nella “presa in carico” del paziente malnutrito.
La due giorni, promossa dall’Associazione Cenéstesi, prenderà l’avvio domani venerdì 20 aprile alla Casa La Carrubbazza di Via Raffaello Sanzio, 38 – a San Gregorio e si concluderà sabato 21.
“In un momento in cui la spesa sanitaria è sul tavolo degli indagati non ci si può permettere di ignorare che la correzione di uno stato di malnutrizione sia l’unico presupposto alla riduzione delle complicanze ospedaliere, dei tempi di dimissione, delle percentuali di interruzione/sospensione dei
trattamenti oncologici e dei tassi di riospedalizzazione – spiega Sebastiano Percolla di Cenéstesi -. Avere il coraggio di indossare un paio di lenti per correggere la presbiopia alla malnutrizione calorico-proteica significa, quindi, rivedere con occhi nuovi il Paziente, per ridargli quella parte di primo attore che spesso gli è stata estorta da un sistema sanitario distratto dal vero soggetto del suo stesso esistere.”
Il calendario dei lavori si aprirà venerdì pomeriggio con l’intervento di Rocco Barazzoni, Trieste, su “La Malnutrizione inosservata”.
Si proseguirà con la trattazione dei seguenti argomenti dedicati alla
“Fisiopatologia del tratto gastroenterico”:
“Il Gut microbiota”,Maria Santagati, Catania
“Food intake e microbiota: nutrirsi non è alimentarsi”, Giuseppe Trovato, Catania
“Disbiosi, assorbimento degli alimenti e catabolismo”, Giuseppe Umana, Catania
“Prebiotici e probiotici: terapia sistemica ed organo-mirata”
Edmondo Lissandrello, Catania
I lavori proseguiranno poi come da locandina allegata.