La più grande sconfitta nella storia dei rossazzurri in Serie C. Sotto di 2 gol alla fine del primo tempo e crollo nel secondo.
Inatteso ed in modo impprovviso è arrivato il crollo del Catania, che a Monopoli ha rimediato la sconfitta più pesante nella sua storia in Serie C. Allo stadio Vito Simone Veneziani, il Catania non è entrato nei fatti mai in partita ed ha rimediato un 5-0 che lascia esterrefatti.
Dopo una mezzora, dove il Catania ha giocato alla pari con i padroni di casa, gli etnei in 4 minuti hanno preso 2 gol da entrambi gli attaccanti del Monopoli: prima con Salvemini, che ha siglato il vantaggio con un tiro potente che non ha lasciato scampo a Pisseri, e dopo 3 minuti con Genchi, che imbeccato da Salvemini, con un destro a giro ha raddoppiato.
Nel secondo tempo in tanti si aspettavano la rimonta etnea, come era successo lo scorso turno contro il Cosenza, dove il Catania sul doppio svantaggio era riuscita a pareggiare in extremis. Stavolta non c’è stato nessun cambio di passo da parte degli uomini di Lucarelli e quindi nessun miracolo sportivo, anzi, a trenta minuti dal termine, il Monopoli ha concretizzato la sua superiorità espressa sul campo con occasioni da gol a ripetizione, siglando il 3-0 con Sounas. Il suo tiro da fuori area ha depositato il pallone dietro la rete difesa da Pisseri.
Il Monopoli non contento, a questo punto ha tentato di fare la storia e ha sfiorato ripetutamente il 4-0 che si è concretizzato al minuto 83’ con Longo imbeccato da Mangni dopo un’azione di contropiede. Non c’è stato neanche il tempo di mettere la palla a centro del campo, che lo stesso Mangni ha fatto la storia del Monopoli e purtroppo anche quella del Catania, siglando il gol del 5-0 finale.
Manita quindi per il Monopoli al il Catania che, oltre a perdere la faccia, ha buttato alle ortiche un’altra occasione per avvicinarsi al Lecce, che pareggiando comodamente per 0-0 al Massimino contro la Sicula Leonzio, si è portato a più 7 in classifica rispetto agli etnei, che il prossimo turno, meno male, osserveranno il turno di riposo.