Era stato richiesto il 9 gennaio. Nominato anche il relativo commissario. Ontario chiede ai sindacati sobrietà sui Social.
È arrivato il parere positivo del Tribunale di Catania alla richiesta da parte del presidente della Pubbliservizi Silvio Ontario del 9 gennaio, di poter accedere al concordato in bianco. A darne notizia è stata la stessa società partecipata della Città metropolitana attraverso un comunicato stampa, nel quale è stato precisato che il Tribunale ha contestualmente nominato anche il relativo commissario per le attività di controllo della procedura.
Silvio Ontario ha commentato la notizia dichiarando che “Un ulteriore passo avanti verso la salvezza dell’azienda è stato fatto, a riprova di come seguire sempre e comunque le corrette procedure sia l’unica strada per uscire da vicende societarie anche intricate e complesse come indubbiamente quella di PubbliServizi. Il nuovo contratto quinquennale firmato con la Città metropolitana negli ultimi giorni del 2017, dignitoso nelle cifre e nelle modalità, ci ha consentito – ha continuato il presidente – di ritirare l’istanza di fallimento. Vorrei ringraziare quanti, a cominciare dal sindaco metropolitano Enzo Bianco, hanno creduto non tanto in me, quanto nelle capacità dei lavoratori di rimboccarsi le maniche e raddrizzare una situazione gravemente compromessa da un passato di scelte scriteriate sul quale sarà la magistratura a decidere e sentenziare”.
Infine Ontario ha fatto un appello ai sindacati: “In questo momento, mi permetto di chiedere per l’ennesima volta ai sindacati sobrietà e misura, soprattutto nelle varie manifestazioni dei lori iscritti sui social network. Inasprire i rapporti fra colleghi di lavoro quando il problema più grave, il fallimento della società, è in corso di soluzione non serve a nessuno, può anzi solo essere di grande ostacolo per porre sui giusti binari il futuro dell’azienda”.