Venerdì adunanza di cittadini in via del Rotolo, luogo dell’aggressione. L’indomani si replicherà con una marcia fino a piazza Nettuno.
Avevamo già detto del grosso impatto che l’aggressione nei confronti del vigile urbano che espletava il proprio servizio, c’era stato nella popolazione catanese. Adesso dalle parole si passa ai fatti. Dopo la manifestazione dei colleghi due eventi di solidarietà sono infatti organizzati per questo fine settimana per esprimere vicinanza a Luigi Licari: uno è nato spontaneamente su Facebook, l’altro è promossa dai rappresentanti del Consiglio comunale.
La prima manifestazione di solidarietà verso l’ispettore Luigi Licari si intitola “Essere civili è normale”, e si terrà venerdì 8 settembre alle ore 17:00 in via del Rotolo dove, sabato scorso, è stato aggredito mentre svolgeva il suo servizio di sorveglianza a uno dei varchi della zona pedonale.
Gli organizzatori nella pagina dell’evento pubblico scrivono “Siamo tutti invitati ad un’adunanza spontanea slegata da ogni partito politico, per mostrare la nostra solidarietà verso l’ispettore Licari, e verso tutti coloro che pensano che essere civili sia normale. Vi aspettiamo in molti, sicuri che il nostro senso civico sia anche il vostro”.
Alle 18.30 di sabato 9 settembre, dalla rotonda di via del Rotolo, partirà una marcia della solidarietà che giungerà sino a piazza Nettuno, e che è organizzata dal Consiglio Comunale per ricordare il gesto violento di cui è stato vittima l’ispettore.
La presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti ha sottolineato come questa sia “Un’iniziativa voluta da tutti i consiglieri, al di là dell’appartenenza politica, per esprimere vicinanza alla famiglia dell’ispettore Licari e allo stesso tempo fare leva sulla coscienza civica dei nostri concittadini. Invitiamo tutti a partecipare anche per abbattere il muro di silenzio che si è alzato su questo triste e inaccettabile avvenimento”.