Etnei qualificati al turno successivo. Doppietta di Ripa. A segno anche Ze Turbo, Rossetti e Tedeschi e Mazzarani su punizione.
Nella partita valida per il primo turno della Coppa Italia che si è giocata stasera allo stadio Angelo Massimino, i ragazzi di Lucarelli non fanno fatica a superare l’Akragas. Il risultato finale di 6-0 per i rossazzurri, è maturato grazie a una superiorità netta e mai in discussione durante il corso della gara.
Il 3-5-2, che è di già il marchio di fabbrica di questo Catania, ha funzionato abbastanza bene, proponendo un gioco fluido e veloce. Di contro il 3-4-3 degli agrigentini, allenati da Di Napoli, ha presentato parecchie lacune sia in fase difensiva, che al centrocampo, dove in inferiorità numerica, ha subito oltremisura la qualità del palleggio degli etnei.
Dopo i primi 15 minuti, in cui si è visto veramente poco calcio, Il Catania ha alzato i ritmi ed è giunto al gol su azione di calcio d’angolo, con Ripa, ancora non in condizione fisiche ottimali, che ha spedito in rete una palla vagante nel cuore dell’area di rigore. L’Akragas ha subito il contraccolpo psicologico. Gli etenei si riversano in avanti e hanno avuto l’occasione d’oro per raddoppiare su un calcio di rigore che Mazzarani si fa respingere. Qualche istante dopo Ripa di testa ha raddoppiato con un colpo di testa, per poi essere sostituito per un leggero fastidio muscolare. Con gli agrigentini ridotti in 10 per espulsione in occasione della concessione del rigore, il Catania ha vita facile e nel corso del primo tempo ha avuto più di un’occasione per portarsi sul 3-0.
Stesso copione nel secondo tempo, dove i ritmi della partita si sono ulteriormente abbassati. Dopo 20 minuti, Lucarelli passa al 4-3-3 arretrando Esposito e sostituendo Manneh, più volte sgridato dal tecnico, con Ze Turbo. Neanche passano 2 minuti che il giovane preso in prestito dall’Inter, di testa ha spedito in rete per il 3-0. Il Catania ha calato il poker dopo neanche un minuto con Rossetti, caparbio e preciso.
A risultato acquisito, Lucarelli ha cominciato anche a provare qualcosa di diverso in campo, come invertire le fasce al centro campo e schemi di gioco in attacco.
La festa del gol è stata chiusa da Mazzarani che su punizione dal limite ha siglato il 6-0 finale a 2 minuti dal termine.
Segnali positivi per i rossazzurri, che sabato incontreranno la Casertana in trasferta.