Il partito deve essere protagonista nella costruzione di una coalizione larga, che metta insieme il civismo, la sinistra ed i moderati.
“A meno di tre mesi dalle elezioni regionali, il centrosinistra non ha ancora un candidato da proporre ai siciliani: è necessario colmare al più presto questo ritardo, accelerando il percorso di costruzione del programma di governo, della coalizione e del candidato alla presidenza della Regione siciliana”.
Si è riunito lunedì pomeriggio (7 agosto) a Palermo, su convocazione del deputato nazionale Giuseppe Berretta, il coordinamento regionale siciliano dell’area del Pd che fa riferimento ad Andrea Orlando.
Al termine dell’incontro, (coordinatore regionale dell’area) organizzato per discutere delle prossime elezioni del 5 novembre, è stato stilato un documento con cui si chiede al Partito Democratico di accelerare il percorso che porterà alla costruzione della coalizione e alla individuazione del candidato.
“Le elezioni regionali in Sicilia sono un fondamentale appuntamento per il futuro dei siciliani, ma hanno indubbiamente una rilevanza sul piano nazionale che non può e non deve essere sottovalutata – si legge nel documento – Noi siamo convinti che il Partito Democratico debba essere protagonista nella costruzione di una coalizione larga, che metta insieme il civismo, la sinistra ed i moderati, e nella scelta di un candidato serio e credibile, che sappia puntare su proposte innovative e individuare le priorità per il futuro della Sicilia”.
“Il PD può e deve mettere a disposizione della coalizione le migliori energie di cui dispone – concludono i rappresentanti siciliani dell’area Orlando – Noi siamo disponibili a dare il nostro contributo nella costruzione di questo percorso, fondamentale per il futuro della nostra Isola”.