Locali abbandonati e devastati. Ruffino “Chiederemo abbattimento e bonifica dell’area”.
Rifiuti speciali e spazzatura sono stati trovati nell’edificio dell’ex Circolo Didattico Livio Tempesta di via Moncada. Nel luogo è stato trovato soprattutto materiale per la coibentazione dei tetti, come il cartone catramato, ma anche altri tipi di cemento. Questo quanto è emerso oggi durante il sopralluogo della Prima circoscrizione di Catania, eseguito insieme all’assessore all’Ecosistema urbano, Rosario D’Agata. A darne notizia è stato il consigliere Davide Ruffino.
VIDEO
Il sopralluogo, al quale sono intervenuti oltre Ruffino e D’agata anche il presidente della prima circoscrizione Salvatore Romano e i consiglieri di circoscrizione Enrico Smeraldo e Francesco Arena, era finalizzato ad accertarsi dello stato dei fatti di via Toledo all’angolo con via Principe, a circa 200 metri il linea d’aria da piazza Duomo, luogo utilizzato come discarica abusiva. L’angolo tra le due strade, è infatti un luogo abbastanza conosciuto da chi lascia i rifiuti in modo indebito. Come ci racconta Ruffino, contattato da CataniaPubblica, nella zona la rete installata per rendere difficoltoso l’accesso ai camion che si recano ad abbandonare rifiuti di vario genere, era stata divelta da tempo. “L’assessore D’Agata – ha spiegato Ruffino – ha preso atto della situazione e si è impegnato per il suo ripristino”.
“Poco distante e durante il sopralluogo – ha continuato Ruffino – siamo andati a vedere la struttura dei locali dell’ex Circolo Didattico Livio Tempesta, e lì sono stati rinvenuti sia spazzatura sia rifiuti speciali. Questi mettono a rischio, la sicurezza soprattutto dei bambini. La struttura è completamente in stato di abbandono e devastata e noi chiederemo all’amministrazione comunale il suo abbattimento, e vista la natura dei rifiuti, che erano sparsi ovunque, la bonifica dell’intera area”.