Il debito per il cartellino di Rinaudo sarà pagato a rate. Strada in discesa per l’iscrizione al campionato. Puntellata la difesa. Litteri costa tanto.
Attraverso due comunicati stampa il Calcio Catania ha reso noto di aver raggiunto l’accordo del pagamento delle spettanze con lo Sporting Lisbona e di aver acquisito i diritti delle prestazioni sportive del difensore Luca Tedeschi.
La risoluzione legata al debito con la squadra lusitana, ha fatto stare con il fiato sospeso sia la dirigenza rossazzurra che i tifosi. La dilazione di 1,4 milioni di euro, risalente al 22 luglio 2014 e inerente all’ acquisizione del cartellino di Fabián Andrés Rinaudo, era stata considerata una tappa importante verso l’iscrizione al prossimo campionato di Serie C. Come si legge nel comunicato stampa della società di via Magenta “L’accordo sottoscritto, già trasmesso alla FIFA, soddisfa definitivamente, in vista dell’iscrizione al prossimo campionato, il requisito relativo alle pendenze nei confronti delle società affiliate alle federazioni riconosciute dal massimo ente calcistico mondiale. Per il Calcio Catania si tratta di un nuovo indicatore di risanamento e di un passaggio basilare, che consente di garantire un nuovo impulso alla programmazione”.
L’arrivo del difensore felsineo Luca Tedeschi, classe 1987, dopo gli addii di Bergamelli e Gil, rappresenta un tassello importante nella difesa del Catania, dovrebbe cominciare il raduno precampionato il 14 luglio sotto la guida del neo tecnico Cristiano Lucarelli. Tedeschi proviene dal Cosenza e ritroverà un altro ex calabrese, Caccetta acquistato dal Catania qualche giorno addietro.
La scorsa stagione, il neo difensore etneo, ha disputato 42 partite tra Campionato, playoff e Coppa Italia, siglando 2 reti. Nell’arco della sua carriera ha disputato 55 partite in Serie B, mentre in Serie C ha vestito le maglie di Cremonese, Ternana Grosseto e Albinoleffe.
Catania che si mostra attiva sia in ambito del rilancio societario che sul calcio mercato. Si cerca una punta che possa garantire alla squadra di Lucarelli un peso specifico notevole in avanti. Si è parlato tanto di Litteri, ma il costo del cartellino (un milione di euro), e l’ingaggio elevato, potrebbero fare dirottare Lo Monaco e Argurio verso altre soluzioni. Intanto si fanno sempre più insistenti le voci sull’arrivo in rossazzurro di Raffaele Alcibiade sotto contratto con la Paganese, ma che dal 30 giugno sarebbe svincolato.