La manifestazione durerà 4 giorni. Presenti gradi firme internazionali. Metropolitana aperta fino alle 24:00 con agevolazioni per i visitatori.
Mancano ormai pochi giorni e la febbre fra gli appassionati del fumetto è alta. Il primo giugno sarà il giorno di apertura dell’evento che porterà a Catania tante firme illustri. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 1 al 4 giugno.
Ci saranno anche agevolazioni per chi scegliesse di utilizzare la Metropolitana che resterà attiva fino a mezzanotte nelle giornate dell’1 giugno e del 3 giugno e rimarrà aperta domenica 4 giugno dalle 7.00 alle 24.00. Per coloro che hanno partecipato all’Etna Comics, inoltre, il viaggio di ritorno sarà gratuito, basterà semplicemente mostrare il braccialetto dell’evento agli ingressi della stazione Giovanni XXIII.
Il primo big ad aver dato la sua disponibilità ad essere presente alla quattro giorni, giunta alla settima edizione, è stato Giuseppe Camuccioli. Il disegnatore di The Amazing Spider-Man sarà per la prima volta ospite della manifestazione diretta da Antonio Mannino, che lo vedrà protagonista di tutte e quattro le giornate, a disposizione dei suoi fan per conferenze, workshop e sessioni firme. L’artista emiliano, attivissimo nel mondo dei comic statunitensi, ha debuttato come professionista nel 1997, realizzando Bonerest con Matteo Casali, opera edita in volume dalla Magic Press e il cui successo gli ha aperto le porte del mercato USA. Di lui a breve potremmo ammirare una sua cover per la serie All Star Batman (numero 8, marzo 2017), ultima bat-testata nata nel contesto di Rebirth.
Altro big, che sarà presente per tutti i 4 giorni della manifestazione, è Luigi Cavazzano. Esordisce come disegnatore nel 1967 con Paperino e il singhiozzo a martello mentre per la prima sceneggiatura si dovrà attendere il 1985, con Zio Paperone e il cambio della guardia. Tra i suoi lavori ricordiamo le storie Disney del 1981, realizzate per il settimanale francese Journal de Mickey e copertine per i periodici Mickey Parade e Super Picsou Géant.
Alex Maleev sarà un’altro super ospite della kermesse. Il fumettista bulgaro è autore del Manifesto di Etna Comics 2017, ha lavorato sia per la DC Comics sia con per la Marvel con Brian Bendis. Tra i suoi lavori Secret Invasion: Dark Reign; Spider-Woman #1-7, Moon Knight #1-12; International Iron Man e Infamous Iron Man.
All’interno di Etna Comics, venerdì 2 giugno andrà di scena il “Contest di body painting”. Questa manifestazione, darà un premio di 1000 euro al primo classificato e l’iscrizione è gratuita. Ad impreziosire la manifestazione, giunta alla quarta edizione saranno la donna dai mille volti, Lucia Pittalis, il campione del mondo di body e face painting, Matteo Arfanotti, e il pluricampione del mondo airbrush, Alex Hansen.
Ecco tutti i dettagli sul programma del Contest di Body Painting del Mediterraneo:
1 giugno – workshop di body painting con il campione del mondo Matteo Arfanotti
2 giugno – contest di body painting (durata: 7 ore)
3 giugno – workshop di face painting (trasformazione) con la make-up artist Lucia Pittalis
4 giugno – workshop di copricapi e accessori, con il pluricampione mondiale airbrush, Alex Hansen + contest di face painting (durata: 2 ore)
Giuria
Matteo Arfanotti, campione mondiale di body e face painting (Fosdinovo MC)
Enrico Bianchini, organizzatore dell’Italian Body Painting Festival (Verona)
Lucia Pittalis, make up artist di fama internazionale (Roma)
Zaira D’Urso, critico d’arte (Catania)
Organizzatori
Simone Stella, body painter, tatuatore, artista (ass. Sfumature d’Arte) Catania
Giovanna Patanè, artista,body painter (ass. Sfumature d’Arte) Catania
Andrea Peria, fotografo e grafico (ass. Caminante) Piacenza
Sull’area del palco saranno riversate le maggiori attenzioni del pubblico, e giovedì 1 giugno alle ore 21:00 sarà magia, ancora ricordi, ancora emozioni… in una parola sola, ancora “Cristina”! Appuntamento da non perdere, per cantare insieme a lei a squarciagola, immaginando di tornare per un attimo tutti un po’ bambini…Un viaggio meraviglioso nel mondo dei cartoni che hanno reso unica l’infanzia di un’intera generazione di bambini, coccolati dalla dolce e inconfondibile voce dell’amatissima regina delle sigle animate.
Venerdì 2 giugno, ore 21:00, si farà un tuffo nel passato tra sigle di anime che hanno accompagnato l’infanzia dei bambini di “ieri” ed emozioni senza tempo, tanto care ai giovani adulti di “oggi”. Sarà questo e tanto altro il Cartoon Tribute Show dei Parimpampum, un allegro, ma al tempo stesso nostalgico, viaggio nei ricordi, sulle note di brani di autori, interpreti e gruppi che hanno fatto la storia delle sigle animate nel nostro Paese. A guidare idealmente la macchina del tempo, sul palco della settima edizione di Etna Comics, insieme alla celebre cartoon cover band catanese, saranno due guest star come Clara Serina e Douglas Meakin!
Sabato 3 giugno, ore 21:00 farà tappa anche ad Etna Comics il Fumet-tour 2017 dei Nanowar of Steel, la celebre happy metal band romana che ha letteralmente spopolato, con l’esilarante hit Giorgio Mastrota – The Keeper Of Inox Steel! Le voci di Potowotominimak e Mr. Baffo, insieme a Mohammed Abdul, alla chitarra, Gatto Panceri 666, al basso, e Ui nona Raider, alla batteria, porteranno sul Palco della settima edizione della kermesse un grande spettacolo, unico come sempre, demenziale più che mai