Sono stati riscontrati problemi all’ancoraggio del tendone, cibo mal conservato e operatori sprovvisti di formazione.
Sottoposto a sequestro per gravi carenze nella sicurezza e nell’igiene un circo presente nel territorio del comune di Catania.
Gli uomini della Polizia del Commissariato Borgo-Ognina, durante il controllo, effettuato in ottemperanza delle disposizioni del Questore, hanno riscontrato che alcune funi tiranti per l’ancoraggio della tenda da circo risultavano in cattivo stato di conservazione per la presenza di soluzioni di continuità e sfrangiature nella zona di ancoraggio ai paletti metallici infissi nel terreno perimetralmente alla struttura; il carrello elevatore risultava sprovvisto di sistemi di protezione e assenza di cinture di contenzione necessarie ai fini della tutela del conducente in caso di ribaltamento.
È stato riscontrato anche che tutti gli operatori dipendenti risultavano sprovvisti di adeguata formazione, addestramento e abilitazione nella conduzione dei mezzi rinvenuti ai sensi dell’accordo stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Per ciò la titolare è stata iscritta, in stato di libertà, sul registro degli indagati e sanzionata al pagamento di 10.000 euro.
Anche il cibo destinato agli animali della struttura erano mal conservati, essendo stipati in un frigo, del tipo utilizzato per la vendita dei gelati, ad una temperatura di +6,5°, non idonea per la loro conservazione. A tale temperatura è favorito il proliferarsi di mosche carnarie della specie Lucilia sericata. I 120 chili di carni avicole sono stati quindi sottoposti a sequestro e la titolare indagata in stato di libertà per mal conservazione alimenti.
Infine, non vi era prova sulla regolarità dello smaltimento delle deiezioni animali considerati rifiuti speciali. Sono intervenuti Asp Veterinaria e Controllo e Vigilanza, la Polizia Provinciale e i Vigili Urbani.