Sabato 8 aprile alle 11.30 la messa in onda di “Paesi che vai” dedicato ai luoghi del Cigno.
La casa natale dell’illustre cittadino etneo in piazza San Francesco; il teatro dell’Opera a lui dedicato nell’omonima piazza; le chiese di San Francesco Borgia; San Nicolò l’Arena e di San Francesco all’Immacolata dove il giovane mosse i primi passi da musicista.
Focus anche sulla statua in piazza Stesisoro che raffigura il compositore e sulla sua tomba in Cattedrale, sul Giardino Bellini, il Palazzo Biscari dove il nonno, il compositore di musiche sacre Vincenzo Tobia Felice, era anche maestro concertatore durante le feste.
I luoghi di Vincenzo Bellini saranno al centro della puntata di “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”, la trasmissione di Rai 1 che andrà in onda sabato 8 aprile alle 11.30.
Il conduttore Livio Leonardi, durante la puntata di “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni” accompagnerà i telespettatori lungo un itinerario storico-artistico che percorrerà a piedi e in bicicletta affiancato dalla guida turistica Chiara Ponzo, con la regia di Daniele Biggiero e la collaborazione del Comune di Catania.
Le telecamere, supportate da un drone per le riprese dall’alto, si soffermeranno su alcuni luoghi simbolo della città, dal porto con il suo mare a piazza Duomo.
Il format sull’incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico del Paese punterà dunque i riflettori, grazie anche al contributo dell’autrice Susy Ciccarelli e dell’organizzatore Giuseppe Ruggiero, sulla Catania di Bellini.