100 mila euro al mese di risparmio sui costi della politica. Questa la quantificazione che il Comune fa dei tagli del 30% alle indennità di sindaco, assessori, consiglieri comunali e di municipalità, presentati questa mattina dal primo cittadino, durante una conferenza stampa.
La decurtazione sarà effettuata a partire dal 1* Novembre e i fondi che saranno risparmiati saranno destinati in prima istanza ai Servizi sociali. “Non è giusto che a pagare i gravosi tagli ai traferimenti statali siano le fasce più deboli della popolazione – ha detto Stancanelli – che ha ricordato come, già quando l’anno scorso la sentenza della Corte Costituzionale lo obbligò a scegliere fra la poltrona di primo cittadino e quella di senatore, la sua indennità fu ridotta. “È un gesto di lealtà – ha spiegato – che rinnovo ancora una volta nell’interesse del comune e dei cittadini perchè in questo momento di sacrifici e rinunzie per tutti mi sento in dovere di dare l’esempio”.
Stancanelli ha detto anche lo stesso faranno anche i dirigenti comunali cui sarà ridotta del 30% la premialità per gli obiettivi raggiunti.
Durante l’incontro coi gionalisti il sindaco ha poi rivendicato le azioni svolte in questi quattro anni di mandato per ridurre sprechi e inefficienze fra cui: nel settore del personale la diminuzione di mille unità, la riduzione dei dirigenti di oltre il 50%; le aziende partecipate che dal 2008 applicano la spending review e non corrispondendo alcuna indennità ai componenti i Cda; la lotta all’evasione tributaria; l’azzeramento delle vetture destinate alle cariche istituzionali fin dall’insediamento.
A margine della conferenza stampa il sindaco ha poi presentato ufficialmente la nomina del ventinovenne Sergio Serafini ad assessore comunale: “Con il suo ingresso nella giunta comunale – ha spiegato Stancanelli – si apre una fase nuova in cui la presenza dei giovani è essenziale per le sfide del nuovo secolo grazie a un ricambio della classe dirigente senza ritorni al passato”. Al giovane assessore, esperta di editoria informatica, il sindaco ha conferito la delega a “Innovazione tecnologica e culturale, Informagiovani, Nuove Arti e nuove Culture” .