Numerosissimi gli eventi religiosi, ma anche le manifestazioni culturali, sociali e sportive in programma per la festa.
Qui gli appuntamenti precedenti.
Lunedì 30 gennaio Ore 20 – Badia di Sant’Agata: Orchestra da Camera Catanese. Musiche di Bellini, Verdi, Rossini. Direttore Fabio Raciti.
Martedì 31 gennaio Ore 20 – Badia di Sant’Agata: “S. Agata Vergine e Martire di Catania”. Spettacolo teatrale multimediale. Regia ed adattamento di Agostino De Angelis. Organizzazione Associazioni Extramoenia e Archèo -Theatron.
Settimana dello Sport
Da Sabato 28 gennaio a Venerdì 3 febbraio – Coppa Sant’Agata podistica e manifestazioni sportive di ciclismo, pallavolo, atletica leggera, nuoto, tennis da tavolo, scacchi, kick box, vela, baseball, XVII Trofeo di calcio organizzato dall’Associazione sportiva Polizia Municipale.
Da domenica 29 Gennaio a Sabato 6 Febbraio – Settimana della prevenzione dei tumori al seno, numerose le iniziative in città per informare a favore della prevenzione, a cura dell’Andos.
Lunedì 30 gennaio
Ore 18 – Messa presieduta da S. E. R. mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo metropolita di Siracusa. Parteciperà l’ANDOS; al termine atto di affidamento a S. Agata delle donne operate al seno.
Martedì 31 gennaio
Ore 18 – Messa presieduta da S. E. R. mons. Paolo Urso, Vescovo emerito di Ragusa. Parteciperanno le giovani famiglie con i loro bambini: atto di affidamento dei bambini a S.Agata.
Mercoledì 1 febbraio
Ore 18 – Messa presieduta dal Rev.mo Dom Vittorio Rizzone, Abate di San Martino delle Scale (PA); parteciperanno i Movimenti Ecclesiali, le Confraternite ed i gruppi di Volontariato
Mercoledì 1 febbraio Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Badia di S. Agata e Museo Diocesano: Il giro “interno” ed “esterno” di Sant’Agata nella storia. Guida al percorso delle due processioni in onore della Santa Patrona. Analisi e racconto mediante sistemi multimediali delle due processioni cittadine; visita panoramica sulla Città per ammirare dall’alto il percorso delle due processioni e visita guidata alla Sala del Fercolo presso il Museo diocesano
Ore 20 – Badia di Sant’Agata: Concerto del Coro Lirico Siciliano in onore di Sant’Agata. Direttore Francesco Costa.
Da Mercoledì 1 a domenica 5 febbraio Tutto il giorno – Badia di Sant’Agata – Mostra di opere d’arte.
Da Mercoledì 1 a domenica 12 febbraio Tutto il giorno – Museo Diocesano – Mostra fotografica di Fabrizio Villa a cura dell’Andos sulla prevenzione dei tumori al seno.
Giovedì 2 febbraio – festa della Presentazione del Signore
Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata
Ore 16,30 – Nella Chiesa di S. Agata alla Badia S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.
Giovedì 2 febbraio Ore 19 – Nella Chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena, “Sant’Agata torna: quale fondamento del 5 febbraio e del 17 agosto?” conferenza del rettore mons. Gaetano Zito, Vicario episcopale per la cultura. Ore 21 – Teatro Massimo Vincenzo Bellini – Concerto di Sant’Agata – In prima assoluta “Diva Agatha”, Mistero per mezzosoprano, percussioni, coro e orchestra. Musica di Matteo Musumeci. Testo di Massimiliano Costantino. Antonino Manuli direttore, Ross Craigmile maestro del Coro, Gabriella Colecchia mezzosoprano, Alfio Antico tammorra.
Da giovedì 2 a lunedì 6 febbraio Tutto il giorno – Museo diocesano – “Nessun dorma”, mostra a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
Venerdì 3 febbraio
Ore 7,30 e 10 – Nella Basilica Cattedrale Messe
Ore 12 – Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco con la giunta, il Presidente del Consiglio Comunale con i Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità militari nonché i Gonfaloni della Città, della Città metropolitana e dell’Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate dai coniugi Lazzaro e Litrico. In Cattedrale solenne “Te Deum”, composto e diretto dal M° mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo”, all’organo il M° can. Giuseppe Maieli.
Venerdì 3 febbraio Ore 20 – Piazza Duomo – Inni in onore di Sant’Agata, concerto bandistico e tradizionale spettacolo piromusicale.
Ore 21 – Teatro Ambasciatori – “Agata”, il musical – Spettacolo a cura di Artesia in collaborazione con Telethon (i proventi saranno devoluti in beneficenza).
Qui gli appuntamenti dal 4 al 12 febbraio