Numerosissimi gli eventi religiosi, ma anche le manifestazioni culturali, sociali e sportive in programma per la festa.
Qui gli appuntamenti precedenti.
Martedì 24 gennaio
Ore 18 – Palazzo Platamone – Presentazione del libro “Barocco in movimento: le Candelore della città e della sua provincia”, scritto da mons. Gianni Lanzafame.
Mercoledì 25 gennaio
Ore 11,30 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Città.
Giovedì 26 gennaio Ore 18.30 – Badia di Sant’Agata: Conferenza con proiezioni ”Catania sacra. Tutti devoti tutti.”
Venerdì 27 gennaio
Ore 16 – Chiesa di Sant’Agata la Vetere – Tavora rotonda, “Raccontare la Festa di S.Agata: dialogo tra sacro e profano”-. A cura dell’UCSI di Catania
Ore 20 – Basilica Collegiata: Conferenza “Sant’Agata, una Donna, la sua Città”, dialogo e testimonianze sulla vita delle donne nella nostra Città, premiazione dei vincitori della estemporanea di pittura organizzata dal Circolo cittadino Sant’Agata. Badia di Sant’Agata: Concerto ”Letteratura in lirica”. Musiche di Purcell, Haendel, Hassenet, Tosti, Puccini, Verdi. Francesca Scaini (soprano). Iva Manzella (pianoforte). Direzione Artistica Giovanni Cultrera.
Ore 21 – Teatro Ambasciatori – “Agata”, il musical – Spettacolo a cura di Artesia in collaborazione con Telethon (i proventi saranno devoluti in beneficenza).
Venerdì 27 gennaio
Ore 18 – Nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio) esposizione del Velo di S.Agata; Messa presieduta dal rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi con la partecipazione del Capitolo della Collegiata. Al termine processione lungo la via Etnea fino alla Basilica Collegiata dove saranno cantati i vespri solenni.
Da venerdì 27 gennaio a domenica 5 febbraio –Concorso “Miglior vetrina: Amo Sant’Agata” – Saranno premiate le vetrine più bella lungo il percorso della Processione e la più bella in tutta la città. A cura di Confcommercio, Confesercenti, Cidec, Federmoda, Cna. –La sera della Candelora d’oro.
Sabato 28 gennaio Ore 20 – Nella corte del Palazzo degli Elefanti il Sindaco accenderà la lampada votiva a S. Agata e sarà consegnato il premio “La Candelora d’Oro”. A seguire, in piazza Duomo, omaggio floreale da parte dei Vigili del Fuoco. –Spettacolo pirotecnico –Spettacolo di video-mapping a cura di Fabrizio Villa proiettato sulla facciata della di Palazzo dei Chierici e proiezione di immagini dell’Isitituto Luce della Festa di Sant’Agata negli anni ’30 e ’50. Per tutta la sera e fino a mezzanotte si svolgerà la Notte bianca dei musei e la Notte bianca del commercio, con tutti i musei della città e i negozi del centro storico aperti.
Sabato 28 gennaio – Basilica Collegiata
Ore 9/12 – Esposizione del Velo di S. Agata
Ore 17 – Catechesi sulla vita di S. Agata per i bambini ed i ragazzi del catechismo per il completamento dell’iniziazione cristiana
Ore 18 – Messa solenne con la partecipazione del Circolo cittadino S. Agata e dell’associazione “Amici del Rosario”
Ore 21,30 – In occasione della giornata mondiale di preghiera per la tratta delle donne (8 febbraio), veglia di preghiera e video testimonianze di donne salvate dalla schiavitù della prostituzione.
Domenica 29 gennaio
Giornata delle Associazioni Agatine
Ore 9,30 – Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo con la partecipazione dei soci delle associazioni agatine ed il maestro del fercolo, i responsabili e collaboratori della festa di S. Agata che rinnoveranno le promesse battesimali. Nel corso della giornata i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi.
Ore 17,15 – Clero, fedeli e autorità accompagneranno il Velo di S. Agata dalla Basilica Collegiata fino al Duomo
Ore 18,15 – Nel Santuario di S. Agata al Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza delle autorità civili e militari.
Ore 20 – In piazza dei Martiri omaggio floreale delle associazioni agatine, del cereo del Circolo S. Agata e “Mons. Ventimiglia” alla stele di S. Agata.
TRIDUO SOLENNE DI PREPARAZIONE IN CATTEDRALE
Domenica 29 Gennaio
Ore 9.30/12.30 – Badia di Sant’agata e Museo diocesano: Il giro “interno” ed “esterno di S.Agata nella storia. Guida al percorso delle due processioni in onore della Santa Patrona. Analisi e racconto mediante sistemi multimediali delle due processioni cittadine; visita panoramica sulla Città per ammirare dall’alto il percorso delle due processioni e visita guidata alla Sala del Fercolo presso il Museo diocesano.
Ore 9.30 – Piscina di Nesima – XIII Trofeo Internazionale di Nuoto, Memorial Gigi Pili – Organizzato dalla Fin e dallo Sporting Club Asd
Ore 10-13 – Palazzo degli Elefanti, Municipio aperto al pubblico e concerto a cura del Teatro Massimo Bellini e dell’Istituto musicale.
Ore 10-13 – Apertura della cripta di Sant’Euplio nella omonima via Ore 18,30 – Chiesa S.Agata la Vetere:“Il Martirio di S.Agata”,sacra rappresentazione a cura della comunità parrocchiale del Divino Amore guidata dal Parroco,Sac.Piero Sapienza.
Qui gli appuntamenti dal 30 gennaio al 3 febbraio
Qui gli appuntamenti dal 4 al 12 febbraio