I consigli dell’Enpa di Acireale. Nulla da fare invece per la fauna selvatica.
L’Ente Nazionale Protezione Animali, sezione di Acireale stila un elenco di consigli per rendere più sopportabili i botti di fine anno per i nostri amici a quattro zampe, ed evitare che per la paura possano farsi male.
In una nota l’Enpa, denunciando il fatto che in “In Sicilia nonostante le tante associazioni animaliste presenti, a parte il comune di Messina, nessun altro sindaco parrebbe volersi illuminare di quel buonsenso atto ad evitare questo spreco” ricorda che il senso di angoscia di terrore li porterà a cercare un rifugio se non lo troveranno, cominceranno a mordere qualsiasi cosa. Cercheranno di fuggire e magari si ritroveranno in strada senza più trovare la via di casa, abbaieranno, ululeranno, sbatteranno contro porte e se dovessero essere in piani elevati potrebbero anche gettarsi dal balcone.
Tutto pur di mettersi al riparo e di fuggire da qualcosa di cui non ne capiscono ne il motivo nè tanto meno la natura. Molti moriranno. Morderanno o fuggiranno. I più fortunati rimarranno spaventati per molto tempo.
Ecco quindi cosa fare:
1. evitate che rimangano all’aperto sia nei balconi che cortili o giardini.
2. se vorranno nascondersi in un luogo della casa appartato, come ad esempio lo sgabuzzino o sotto il letto, lasciateli liberi della scelta.
3. cercate di ammortizzare il rumore delle esplosioni chiudendo le ante delle finestre e accendendo la tv ad alto volume.
4. comportatevi in modo naturale e non consolateli. Il vostro atteggiamento farebbe aumentare la loro paura.
5. mettete sempre una medaglietta con il vostro recapito telefonico nel caso riuscissero a fuggire. NON NEGATEGLI IL MICROCHIP
6. se potete non lasciateli soli a casa e portateli con voi.
Per quanto riguarda la fauna selvatica in libertà purtroppo non esistono consigli.