Un corso di formazione per porre l’attenzione sullo stato nutrizionale del paziente critico in modo da scongiurare eventuali complicanze secondarie.
Si è svolto stamattina, organizzato dalla Onlus Cenèstesi, alla Clinica Morgagni il corso intitolato “La nutrizione clinica specializzata nel paziente critico”.
Il corso, diretto dal dottor Sebastiano Percolla, era rivolto ai medici chirurghi, ai farmacisti, ai biologi, ai logopedisti, agli infermieri.
“In una sanità apparentemente attenta al contenimento dei costi si osserva una ingiustificata ed opinabile “distrazione” al fenomeno della malnutrizione, sottovalutata o ignorata al letto del malato “affetto da tutt’altra malattia”. In assenza di questo attento “sguardo” ancor oggi si assiste a paradossali e sterili esercizi medici e chirurgici su pazienti il cui corpo chiede di essere sfamato”, spiegano gli organizzatori.
Durante le tre sessioni di lavori si è parlatoanche del microbiota intestinale, composto da un elevatissimo numero di batteri che preservano la nostra salute svolgendo funzioni fisiologiche e metaboliche essenziali. Guarda l’intervista al dottor Percolla.