La nostra rubrica di cucina diventa una rassegna culturale, in cui il cibo è squisito presupposto per parlare di letteratura, arte, cinema, musica.
L’idea ci frullava in testa già da un po’. Da quando cominciammo a pubblicare le ricette del Gastronomo educato, la voglia di far confluire quei sapori, quei ricordi, quei colori, spesso tipici della nostra terra, in una narrazione culturale, aveva subito fatto capolino.
Unire cibo e cultura, ci sembrava quasi un passaggio obbligato, in cui il nutrimento trovasse la sua dimensione non soltanto come aspetto di cura dell’altro ma anche come modo di preservare e valorizzare le tradizioni e le tipicità locali. E quale modo migliore per farlo se non affiancando quei sapori alle suggestioni che evocano nel mondo dell’arte, della letteratura, del cinema o della musica.
Abbiamo pensato a lungo a chi potessero essere i nostri compagni di viaggio finché abbiamo incontrato la Sicilian Bakery Pani Schittu, un delizioso locale in pieno centro storico, proprio a fianco al Palazzo comunale, nel tripudio del nostro Barocco, dove abbiamo visto lo stesso amore per la buona tavola, per i sapori di una volta, conditi da un po’ di innovazione, quel piacere della convivialità che è alla base del nostro progetto, l’attenzione agli ingredienti sani.
Nasce così questa nuova iniziativa intitolata “Pane e Cultura” Le cene del Gastronomo educato, che si terrà presso la Sicilian Bakery Pani Schittu, di via Merletta, 13.
Pane e Cultura quindi perché il pane è inteso da sempre come simbolo del cibo, e cultura come insieme di conoscenze che attorno al cibo ruotano.
Cominceremo con i libri, con le parole dunque, ma nulla esclude che queste saranno poi seguite dai suoni, la musica in tutte le sue meravigliose forme, dalle immagini, foto o dipinti, dal cinema e dalla scultura. Il viaggio è appena iniziato.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 9 novembre, alle 20.30 come da programma e da menù allegato.
Il costo della serata è di 28 euro. Per info e prenotazioni inviate una mail a info@tredcomunica.it, indicando il numero dei partecipanti, entro due giorni prima dell’evento.
Di seguito il programma della serata. Le letture sono a cura della scrittrice e giornalista Lucia Russo.
Qui l’evento su Facebook
Come da programma è possibile inviare le proprie prenotazioni anche a info@panischittu.it