L’associazione sindacale dei medici del Ssn ha richiesto alla Regione di attivare un’ispezione relativa alla sicurezza antisismica.
In seguito al tragico terremoto che ha devastato il centro Italia l’Anaao Assomed Sicilia, ha richiesto all’assessore regionale alla sanità, Baldo Gucciardi e al presidente della commissione sanità all’Ars, Giuseppe Digiacomo, di attivare un’approfondita ispezione sul possesso dei requisiti di sicurezza antisismica degli ospedali, degli enti e delle strutture sanitarie del servizio sanitario regionale, in accordo con le più recenti disposizioni legislative.
Risale al lontano 2008, ricorda l’associazione sindacale dei medici del Ssn, un progetto per il controllo dell’ospedale di Trigona di Noto (Sr) e dell’Arnas civico di Palermo.
Inoltre l’Anaao Assomed Sicilia ha chiesto alla Regione di creare una mappatura degli eventuali edifici “a rischio” con tanto di valutazione strutturale al fine di conoscerne lo stato di fatto, finalizzata al tempestivo adeguamento degli stessi per evitare disastri e tragedie.