Siamo stati a Fera o luni e abbiamo raccolto le opinioni sul ritorno di Pietro Lo Monaco alla guida del Calcio Catania. Dura la Curva Nord.
di Salvatore Giuffrida
Il sentimento popolare è diviso. Da una parte ci stanno gli ottimisti, e vedono in Lo Monaco la persona giusta che potrebbe risollevare le sorti del Catania, dall’altra gli scettici, che non vedono in questo ritorno la possibilità di una immediata risalita. Alcuni sottolineano il carattere scontroso del neo A.D., riconoscendone però i valori gestionali. Altri vedono solo le sue doti di sergente verso i giocatori e di dedizione al lavoro. Di certo in molti attendevano il suo ritorno e nutrono la speranza di vedere il Catania giocare in palcoscenici che merita, ossia la serie A.
Siamo stati al mercato di Piazza Carlo Alberto e abbiamo intervistato i tifosi. (Guarda il video)
Chi dice che l’obbiettivo si potrà raggiungere in 5 anni, chi invece, più ottimista, si dice sicuro di poter vedere i rossoazzurri in A entro addirittura 2 anni. Fatto sta che l’inguaribile tifoso ottimista catanese, lega la figura di Lo Monaco ai risultati lodevoli e del recente passato rossoazzurro alle falde dell’ Etna. Chissà se la partita della giornata rossoazzurra sia stata davvero l’occasione per un avvicinamento di Lo Monaco agli ambienti vicino alla proprietà del Club, e sia stata l’occasione per riprendere un cammino interrotto bruscamente quattro anni fa.
In piazza non sono di certo mancate le battute sugli anni bui della gestione del club. Fin troppo evidenti sono stati gli errori che hanno culminato con una doppia retrocessione. La Lega Pro è difficile, dice qualcuno, ma c’è la faremo. Il ricordo di Peppe Mascara e delle sue magie è ancora più che vivo. C’è chi lo farebbe giocare come Totti.
Non mancano però, come dicevamo gli scettici. Infatti in molti, ricordano come il dirigente di Torre Annunziata, lasciò il Catania, e lo lasciò nei guai. Temono che la storia possa ripetersi e che il Catania possa essere nei guai a breve. Insomma poca fiducia soprattutto verso l’ uomo Lo Monaco.
A telecamere e microfoni spenti abbiamo sentito anche alcuni esponenti dei club organizzati della Curva Nord. Dalle loro parole si materializzano tutte le paure di Lo Monaco. Infatti ci dicono “per noi abbonamenti zero”. Oltre alla contestazione contro la tessera del Tifoso, e l’ormai conclamata protesta verso l’attuale proprietà, di cui nutrono totale sfiducia, il ritorno di Lo Monaco è visto con estrema diffidenza.
Ma come, dicono, quattro anni di tribunali, avvocati, carte bollate significano che c’erano degli interessi contrapposti. E per interessi intendiamo questioni economiche di una certa rilevanza. Ora tutto sepolto? Ma come è possibile? Lo Monaco cosa è venuto a fare a Catania? Noi non crediamo a una sola parola di quanto detto da lui alla stampa. Ci hanno preso in giro per troppo tempo, quando sarà fatta chiarezza se ne potrà parlare. Allo stadio a seguire il Catania? In qualche partita si potrebbe entrare comprando i biglietti, ma nulla di più.
Lo Monaco quindi oltre il lavoro tecnico e organizzativo, dovrà fare qualcosa per riportare la Nord a fare paura agli avversari. Quel qualcosa si chiama chiarezza, perché a detta loro i risultati potrebbero non bastare.