Tredicesima edizione di Learn by movies, il cineforum in lingua originale promosso dall’Università di Catania. Ingresso gratuito.
Partirà lunedì 11 aprile la tredicesima edizione di “Learn By Movies”, il cineforum in lingua originale promosso dall’Università di Catania attraverso il Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo, e realizzato con il sostegno dell’Ersu di Catania, al cinema Odeon.
Il programma, con film della recente stagione cinematografica, è anche quest’anno di grande livello per la qualità degli autori e delle pellicole proposte. Oltre alle finalità didattiche, infatti, il popolare cineforum è un’occasione da non perdere non soltanto per gli studenti, ma anche per i tantissimi cinefili catanesi interessati ad assistere ad una proiezione in lingua originale. L’ingresso sarà sempre gratuito, fino ad esaurimento posti.
Si parte dunque lunedì con due spettacoli alle 18 e alle 21, con la proiezione di “Room”, regia di Lenny Abrahmson, pellicola candidata a quattro premi Oscar e vincitrice di un premio per la miglior attrice protagonista, Brie Larson.
Basato su un caso di cronaca realmente avvenuto, il film segue le vicende di una madre e di un figlio intrappolati da anni in una stanza isolata dal mondo esterno, una gabbia dalla quale tenteranno in tutti i modi di evadere per ritrovare la salvezza e la speranza. I film saranno sottotitolati in italiano, dando così la possibilità di poter far godere lo spettacolo anche a tutti coloro che non sono proprio dei poliglotti provetti.
Seguirà, lunedì 18 aprile, il film dello spagnolo Fernando León de Aranoa, A perfect day, con un cast internazionale composto da Benicio Del Toro e Tim Robbins, tragicomici operatori umanitari in viaggio all’interno di una Bosnia lacerata dalla guerra.
Il 2 maggio sarà la volta dell’atteso Spotlight, di Tom McCarthy, vincitore del premio Oscar come miglior film: si tratta di una fedele ricostruzione dell’indagine giornalistica del Boston Globe volta a scoprire l’insabbiamento di numerosi casi di abusi sessuali da parte di preti dell’Arcidiocesi di Boston.
Il 9 maggio verrà presentato il film in lingua spagnola Vivir es fácil con los ojos cerrados (La vita è facile ad occhi chiusi), titolo che rimanda al celebre pezzo Strawberry Fields Forever dei Beatles: è la storia di un viaggio on the road di un professore di inglese, determinato a incontrare il suo idolo John Lennon.
Il 16 maggio è la giornata dedicata al cinema in lingua francese: alle 18 verrà proiettato il film L’attesa con Juliette Binoche, in concorso alla 72° Mostra del Cinema di Venezia, opera prima del regista siciliano Piero Messina. Quest’ultimo sarà anche ospite della rassegna, grazie alla collaborazione con la Scuola Superiore di Catania, per un incontro con il pubblico. A seguire, alle 21, verrà proiettato Mon roi – Il mio re, rielaborazione della fine di un amore con protagonisti Vincent Cassel e Emmanuelle Bercot, vincitrice del Prix d’interprétation féminine allo scorso Festival di Cannes.
L’ultimo appuntamento al cinema Odeon è per il 23 maggio, con la proiezione del thriller Sicario, protagonisti Benicio Del Toro, Emily Blunt e Josh Brolin. La chiusura della rassegna coinciderà infine con l’apertura della stagione estiva dell’Arena Argentina, all’interno della quale verrà proposto l’ultimo film del Learn by Movies: Mad Max Fury Road, di George Miller, candidato a dieci premi Oscar, cult movie di genere post apocalittico che rielabora la celebre saga nata nel 1979.
Ulteriore iniziativa per coinvolgere gli studenti sarà il contest Learn by writing, riproposto dopo il successo della scorsa edizione: collegandosi alla pagina facebook.com/learnbymovies e sul blog learnbymovies.wordpress.com, gli utenti potranno lasciare un commento o una breve recensione sui film visti all’interno del cineforum. L’autore del commento migliore riceverà in premio un anno intero di cinema gratuito: in palio infatti saranno offerti due biglietti per il cinema Odeon, due biglietti per il Multisala Alfieri e due tessere per la prossima edizione del Cinestudio, la rassegna organizzata al cinema King con il meglio della passata stagione cinematografica.
Infine, il Learn by Movies rinnova la collaborazione con Magma – Mostra di cinema breve, festival dedicato ai cortometraggi internazionali giunto alla sua quindicesima edizione: i film della rassegna saranno infatti preceduti da una selezione di corti scelta appositamente dallo staff di Magma, in modo da arricchire ulteriormente l’iniziativa e mostrare al pubblico del cineforum il meglio della scorsa edizione della mostra.