Sabato 22 settembre, a partire dalle 10, in piazza Stesicoro, avrà luogo la seconda edizione catanese di “Ehi, tu… Hai midollo?”, la giornata di sensibilizzazione alla donazione organizzata dall’Associazione donatori midollo osseo (Admo) e dalla federazione “Viviamo in positivo” Onlus (Vip) in collaborazione con il Registro nazionale di donatori di midollo osseo (Ibmrd) e con il patrocinio del Ministero della Salute.
L’iniziativa, che si svolge in contemporanea nelle piazze delle principali città d’Italia e che a Catania è patrocinata dall’Università di Catania, dall’Azienda ospedaliero–universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, dalla Provincia regionale e dal Comune di Catania, dal Centro servizi per il Volontariato etneo (Csve) e dalla Direzione marittima della Sicilia orientale, vedrà la partecipazione dei volontari della sezione provinciale dell’Admo, dei clown di corsia Vip, dell’Associazione San Marco, dei volontari di Avis, Fratres e Fidas con le loro emoteche mobili.
Interverranno inoltre i medici e biologi del Centro trapianti midollo osseo e del Centro donatori di midollo osseo di Catania, che con il loro contributo permetteranno di arruolare nuovi potenziali donatori di midollo.
La giornata si protrarrà fino alle 23 circa e prevede anche l’esibizione di vari gruppi musicali, di danza e di teatro – come il coro polifonico a voci dispari “Freedom”, diretto dal maestro Nino Faro, il duo “Ilia+Diletta”, il gruppo “Sicania West Country Line Dance”, diretto dalla maestra Tiziana Nastasi, l’associazione “Tangodanzarte”, con i maestri Antonella Milone e Massimiliano Torre e il musicista e cantante Giovanni Timpanaro. A livello nazionale, l’evento vede il sostegno di personaggi del mondo dello sport e della televisione molto noti fra i giovani: fra i testimonial dell’Admo ci sono anche comici quali Mingo (Striscia la notizia – testimonial della federazione Vip), Mauro Casciari (Le iene), Andrea Di Marco e Gli Emo (Zelig), Michelangelo Pulci (Colorado), I Soggetti Smarriti, gli olimpionici Valentina Arrighetti (pallavolista), Romina Laurito (farfalla della ginnastica ritmica), Matteo Morandi (ginnasta) e le squadre di calcio Genoa e Sampdoria.
L’appuntamento, ricordano gli organizzatori, ha già riscosso uno straordinario successo l’anno scorso, quando erano stati tipizzati in diretta – proprio nelle autoemoteche allestite nelle principali piazze italiane – ben 1.859 giovani ed erano state raccolte le adesioni di altri 973 potenziali donatori, pronti a mantenere la promessa in un momento successivo all’evento.
Nel 2011 la città di Catania si è contraddistinta per il grande successo di cittadini intervenuti: è stata la prima di tutta la Sicilia per numero di nuovi donatori; in un solo giorno, infatti, grazie all’opera delle varie associazioni di volontariato sono stati iscritti ben 67 nuovi donatori all’Ibmrd.
Il trapianto di midollo osseo è l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche.
Solo un malato su quattro ha accanto a sé un fratello compatibile, per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto di uno su 100 mila. Per diventare donatori bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per essere tipizzato e diventare così un potenziale donatore di midollo osseo, basta un semplice prelievo del sangue. Dopo il prelievo, il campione di sangue sarà tipizzato e tutti i dati saranno inseriti nel registro nazionale dei donatori con sede all’Ospedale Galliera di Genova.