Sono state donate alla città di Catania dalla Ferrovia Circumetnea, le altre 420 saranno posizionate lungo il Corso Sicilia.
Sono state piantate in Piazza Stesicoro 25 nuove palme, donate alla città dalla Ferrovia Circumetnea, per sostituire quelle che erano state eliminate perché infettate dal punteruolo rosso.
“Dopo tanti anni Catania ricomincia a piantare alberi” ha detto il primo cittadino, che si è recato in piazza Stesicoro dove operai Servizio tutela e gestione del verde pubblico del Comune di Catania, coordinati dal direttore Salvatore Cocina e dal geometra Rosario Marino degli interventi speciali, stanno piantando, i lavori si concluderanno domani.
Le palme impiantate sono esemplari di trachycarpus fortunei, che, originaria delle montagne della Cina e della Birmania, fu introdotta in Europa nel 1844 da Robert Fortune ed è nota anche con il cognome del botanico scozzese o come palma della Cina. Gli esemplari di questa specie possono raggiungere i dieci metri di altezza, vivono circa di 150 anni e soprattutto sembrano immuni al flagello del punteruolo rosso.
“Queste palme – ha spiegato Bianco – sono state donate alla città di Catania dalla Ferrovia Circumetnea nell’ambito delle attività per il completamento della Metropolitana. Per piantarle in questa che è una delle piazze più belle della città abbiamo ripristinato una trivella elicoidale che non funzionava da tredici anni. La Circum ha inoltre donato al Comune anche altre 420 piantine che saranno posizionate lungo il corso Sicilia. Catania, insomma, torna a essere una città che cura anche il verde e questa è una bella notizia per i Catanesi e per i turisti”.
Le restanti piantine, che saranno messe a dimora principalmente lungo lo spartitraffico di Corso Sicilia, sono 180 arbusti di fotinia (photinia fraseri), 140 di echinacea purpurea e cento di murraya paniculata.