E’ cominciato questa mattina il trasloco del Liceo artistico M. Lazzaro che da viale Vittorio Veneto viene trasferito nella struttura di via Generale Ameglio, già sede dell’Istituto Olivetti. A comunicarlo la Provincia regionale di Catania, che in contemporanea, dichiara di stare svolgendo lavori di adeguamento nella nuova sede del liceo, quali opere di completamento del controsoffitto, di sostituzione degli infissi interni delle aule e dei servizi igienici, di modifiche interne per allocazione dei laboratori, ed altre opere di finitura.
Ad opporsi al trasloco genitori, docenti e studenti, che ritengono poco sicura e non ancora idonea la nuova struttura, in quanto appunto i lavori di ristrutturazione sono ancora in corso e dovrebbero durare sei mesi.
Nonostante ciò il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione rassicura docenti e studenti che ” i lavori non sono incompatibili con l’esercizio dell’attività scolastica in quanto quelli che creeranno maggior disturbo saranno eseguiti con priorità “.
Il trasferimento dell’ex istituto d’arte nella sede dell’ex Olivetti, di proprietà della Provincia, farebbe risparmiare all’Ente quasi un milione di euro l’anno.