Si tratta di mobilita.org, che include ad ora tre redazioni: quella nazionale e le due siciliane, di Palermo e Catania.
Uno strumento di informazione libera e di partecipazione dei cittadini sui temi della vita urbana, e in particolare della mobilità. È questo che vuole diventare il nuovo portale mobilita.org, che include ad ora tre redazioni: quella nazionale e le due siciliane, di Palermo e Catania.
Nella redazione etnea in particolare confluiscono esperienze diverse, tra loro però collegate: dal movimento #salvaiciclisti, al comitato Lungomare liberato, alle realtà di Mobilità Catania e Mobilità Sostenibile e civiltà a Catania.
“Esperienze che vanno nella stessa direzione di chi non si limita a osservare, ma cerca di diventare parte attiva di un miglioramento – dicono i promotori -.
I concetti chiave del sito saranno: identificare, affrontare, risolvere”.
Il network di informazione e partecipazione nasce dall’esperienza di Mobilita Palermo, associazione civica che dal 2008 agisce sul territorio, proponendosi come interfaccia tra cittadinanza attiva e amministrazione per affrontare e risolvere le innumerevoli criticità cittadine. Il network si proprone come un sistema ordinato di servizi, informazione e strumenti di dibattito sul quale informarsi e agire, o anche semplicemente trovare risposte.
Sul portale si troveranno informazioni aggiornate su mobilità, opere urbane, infrastrutture e altre questioni legate alla vivibilità delle città oltre a un servizio costante di monitoraggio e segnalazioni.