L’azienda a luglio scorso aveva promesso che le avrebbe donate alla città. La consegna avverrà domenica nel corso del Lungomare liberato.>
Domenica prossima, 8 marzo, alle 11, sul viale Ruggero di Lauria all’altezza del Monumento ai Caduti, la presidente dell’Asec Trade Francesca Garigliano consegnerà simbolicamente una delle dieci rastrelliere per bici acquistate dall’azienda per farne dono alla città di Catania.
Alla cerimonia, che si svolgerà durante la manifestazione del Lungomare Liberato, saranno presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, gli assessori alla Viabilità Rosario D’Agata, al Decoro urbano Salvo Di Salvo e alle Attività produttive Angela Mazzola e il presidente di Asec Spa Armando Sorbello.
“Nel luglio dello scorso anno – ha ricordato Francesca Garigliano – il consiglio d’amministrazione di Asec Trade decise, in occasione del decennale dell’azienda, di attuare delle azioni positive incentivassero l’uso dell’energia pulita, come nella mission della nostra azienda. Venne dunque stabilito di acquistare un certo numero di rastrelliere per biciclette, visto il sensibile aumento dell’uso di questo mezzo, anche grazie a manifestazioni come il Lungomare Liberato, per regalarle alla città e piazzarle in particolare nel centro storico in maniera da contribuire a far scendere i livelli inquinamento”.
Dopo una serie di riunioni con i rappresentanti delle associazioni di ciclisti e degli assessorati alla Viabilità e al Decoro urbano, sono state scelte le rastrelliere più adatte ed è stata messa a punto una mappa dei luoghi in cui sistemarle. Uno di questi si trova appunto sul Lungomare, nell’area in cui avverrà la cerimonia.
“Riteniamo – ha aggiunto Francesca Garigliano – che sapere di poter utilizzare le rastrelliere potrà convincere parecchi catanesi a utilizzare maggiormente le biciclette per spostarsi in città, con indubbi benefici per l’ambiente e per la salute”.