I dispositivi che segnalano l’arrivo dei bus in città sono attendibili?
Abbiamo verificato la corrispondenza tra indicazioni e tabelle elettroniche alle fermate di via Etnea.
di Chiara Carbone
Negli ultimi anni, tra i servizi messi a disposizione dagli utenti dall’Azienda Metropolitana Trasporti, troviamo le paline elettroniche che segnalano ai cittadini in attesa alla fermata del bus, quanto dovranno aspettare per l’arrivo di una determinata linea.
Il numero negli anni è cresciuto e oggi le paline elettroniche sono state installate in diverse zone della città, con una particolare concentrazione nelle zone del centro storico.
Abbiamo voluto verificarne il corretto funzionamento ed ecco il risultato documentato nel nostro servizio girato in Via Etnea.
VIDEO
Come si vede nel servizio, all’inizio eravamo speranzosi, perché gli arrivi sembravano essere rispettati.
Dopo i primi dieci minuti però sono cominciate le prime incongruenze: tra linee non indicate che transitavano davanti la fermata, autobus segnalati direttamente come in “arrivo” quando erano già ben visibili rendendo quindi superglua l’indicazione della tabella, fino ad arrivare a quelli eternamente in “arrivo” che ci ripensano e non arrivano più.
Abbiamo chiesto ai cittadini che aspettavano in diverse fermate di Via Etnea che cosa ne pensano.
Non tutti hanno voluto parlare davanti alla telecamera, ma per dovere di cronaca dobbiamo dire che il comune sentire è che “Le paline tutto sommato funzionano, anche se non sempre”.
VIDEO
I difetti che abbiamo rilevato nel nostro video, ci spiegano, non si verificano sempre e sono tuttavia sopportabili. Quello che lamentano in tanti invece è la puntualità e la scarsa frequenza di alcune linee, rispetto invece ai tantissimi Brt.
Lo segnaleremo a chi di dovere.