Dalle 10 alle 18 esibizioni di giocolieri, maschere e artisti da strada, e di una banda musicale. Previste manifestazioni di pattinaggio, danza moderna, di trekking urbano.
Il maltempo sembra dare una tregua e domani al lungomare torna l’appuntamento mensile con orario, nuovamente, dalle 10 alle 18.
Ci saranno esibizioni di giocolieri, maschere e artisti da strada, ma anche di una banda musicale. Sono previste inoltre manifestazioni di pattinaggio, danza moderna, di trekking urbano e le consuete passeggiate in bici e a piedi. Nella zona poi saranno allestiti dei mercatini con intrattenimento per bambini e giovani e tanta musica.
Come al solito si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt parcheggiando l’auto nella zona di viale Raffaello Sanzio
Ovviamente, qualora le condizioni atmosferiche non dovessero essere buone o parti della città non dovessero essere in sicurezza, la manifestazione sarà rimandata di una settimana.
“Come al solito – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt parcheggiando l’auto nella zona di viale Raffaello Sanzio. E all’interno del Lungomare ci sarà il trenino turistico”.
E in zona girerà l’Autobooks.
“Siamo certi – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – che sarà una bella festa, con tutte le attrazioni che abbiamo previsto. E stiamo già lavorando all’edizione di dicembre per far diventare questo appuntamento sempre più ricco grazie al coinvolgimento di decine di associazioni”.
Al lungomare ci saranno anche federazioni sportive come la Fihp, la Federazione italiana hockey e pattinaggio, che dalla piazza Nettuno ai Portici della Tavernetta proporrà a partire dalle 10 esibizioni di atleti nelle specialità corsa (con leassociazioni Galatea Acireale, Fulgor Puntese, Diavoli Rossi e Roller Fenix), freestyle (CiTy in Freestyle), hockey (Catania Flames) e pattinaggio artistico (Il Pattino, Winner Sicilia, Winner Catania e Blue Angels).
Ci sarà anche il gruppo Total Roller, che proporrà una passeggiata.
All’interno del Monumento ai Caduti, sempre dalle 10, è prevista un’esibizione di parkour – disciplina metropolitana natain Francia agli inizi degli anni Novanta e che consiste nel supere, acrobaticamente, ogni genere d’ostacolo – a cura della NhexParkour&Freerunning Academy.
Saranno invece itineranti le esibizioni dei gruppi di danza Capoeira Catania e Power Jumpers.
L’associazione Etna ‘Ngeniousa proporrà inoltre una passeggiata culturale di due ore. L’ appuntamento è in piazza Europa alle 15.
Ci sarà,naturalmente, la solita ciclopedalata con le associazioni Ruote Libere, Lungomare Liberato, Mobilità e Civiltà Catania e Ripuliamo il Lungomare.
Quest’ultima associazione ha dato appuntamento ai suoi aderenti – un centinaio, ma chiunque potrà partecipare – alle 10 in piazza Nettuno per una pulizia straordinaria della scogliera con il supporto logistico del Comune che fornirà guanti, rastrelli, scope etc.
Ci saranno inoltre, di fronte alla Tavernetta, Agorà Eventi e Artea Eventi, un mercatino e attività ricreative Family Village per bambini e bambine, e sul prato di fronte al Monumento ai Caduti, quel Pop up market che tanto successo ha riscosso in Pescheria.
Ma il clou delle manifestazioni sarà rappresentato dalle esibizioni itineranti degli artisti da strada dell’associazione Gammazita, le maschere itineranti di Snake eventi, gli acrobati del Trampolaio matto. E naturalmente della Banda musicale del maestro Virgillito che partirà alle 11,30 da Ognina per raggiungere piazza Nettuno alle 12 e concludere il percorso a partire dalle 12.30 nella zona del monumento ai Caduti.