Il rappresentante dei cittadini residenti a Catania, ma non appartenenti all’Ue, sarà votato dalle 9 alle 20 di domenica 23 novembre.
Si avvicina il giorno delle votazioni per il Consigliere aggiunto. Domenica 23 novembre infatti, dalle 9 alle 20 i cittadini residenti a Catania, ma non appartenenti all’Ue elegeranno il loro rappresentante nel Consiglio comunale, come previsto dallo Statuto Comunale fin dal 1995.
Ieri è scaduto il termine di presentazione delle liste nella Direzione Affari istituzionali, l’ex Segreteria generale, del Palazzo degli elefanti e ne sono state presentate quattro in tutto.
Gli aventi diritto al voto, ossia i cittadini extracomunitari residenti a Catania alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, sono ottomila.
I votanti dovranno aver compiuto i diciotto anni e non avere cause di incompatibilità, come previsto dalle norme italiane sull’elettorato attivo.
I seggi saranno otto in tutto. Nella prima Circoscrizione, che ha il più alto numero di elettori, saranno tre, tutti nel Palazzo Santa Chiara, due con ingresso da via Castello Ursino e uno da via Transito.
Nella Seconda Municipalità ci saranno due seggi nella sede di via Frassati. Altri due seggi ci saranno nella Municipalità Borgo-Sanzio in via Roberto Giuffrida Castorina mentre, per la Quarta, Quinta e Sesta Circoscrizione ci sarà un unico seggio nella sede del Consiglio circoscrizionale di viale Mario Rapisardi.
Coloro i quali non dovessero ricevere la documentazione necessaria per votare potranno rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Catania.