Domenica 12 ottobre ultimo appuntamento pomeridiano e serale con Lungomare liberato. A partire dal 9 novembre l’evento si svolgerà nuovamente mattina e pomeriggio.
E finalmente, dopo il rinvio della manifestazione a causa del maltempo, ritorna, anche questo mese, Lungomare liberato, che permette a cittadini e visitatori di vivere una delle arterie più belle di Catania senza traffico e smog.
La decisione di chiudere il Lungomare per una domenica al mese venne presa dal sindaco Enzo Bianco prima dell’estate sulla spinta di una petizione popolare promossa da una serie di associazioni, tra cui Ruote Libere, CT Car pooling, Salvaiciclisti, Etna Free Bike e Rifiuti Zero Sicilia.
Domenica 12 ottobre, quindi, stop, alle auto dalle 16.00 alle 22.00.
Dopo le 16.00 l’accesso al viale Artale Aragona – conferma l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – “sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona”.
Le auto parcheggiate, anche correttamente, in quest’area, dovranno lasciarla entro le 16.00, o il veicolo verrà rimosso.
A vigilare affinché le automobili non attraversino i varchi, dalla piazza Mancini Battaglia alla piazza Europa, sarà la Polizia municipale che, come spiega l’assessore Marco Consoli, “in mattinata si occuperà anche di evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti e posteggiatori abusivi”.
Dal piazzale Raffaello Sanzio, dove tra parcheggio Amt e strisce blu sono disponibili duemila posti gratuiti, partiranno, comunque, ogni quarto d’ora quattro navette dell’Amt che offrirà il servizio in modo del tutto gratuito.
Spiega il sindaco Enzo Bianco: “Dal prossimo mese – quando la domenica dedicata al Lungomare liberato sarà il giorno 9, e non il 2 novembre, per la concomitante commemorazione dei defunti – torneremo a chiudere quest’area dalla mattina e fino al tardo pomeriggio. E la ciclopedalata potrà estendersi, dal prossimo mese, anche ad Acicastello: i tecnici dei due Comuni stanno infatti lavorando per avere la possibilità di creare fin da subito un percorso tra la piazza Europa e la piazza Castello”.
Tantissime le iniziative, molte delle quali spontanee, previste per domenica.
Alle 16.45 torna “Ripuliamo il Lungomare” e, alle 18,30, la ormai celebre “Pedalata collettiva”, organizzata da Ruote Libere, che partirà da piazza Nettuno in concomitanza con la fine di Ripuliamo il Lungomare.
Non mancherà poi, come sempre, l’Autobooks, che dalle 16.00 alle 21.00, farà sosta alle 17.00 in Piazza Nettuno, alle 18.00 in Piazza Tricolore, alle 19.00 nuovamente in Piazza Nettuno, e alle 20.00 al Borgo Ognina. L’Amministrazione rinnova l’invito a portare un libro da donare.
Inoltre, rivela l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola, “Ci sarà per esempio un ‘pop up’ con i partecipanti al Popupmarket previsto per le serate di sabato e domenica in Pescheria con una Vanity & Beauty edition che propone creatività, artigianato, design, arte e musica. Giovani artisti, installatori, artigiani e musicisti si esibiranno anche al Lungomare per promuovere la manifestazione nel grande mercato storico catanese in una sorta di gemellaggio”.