Minestra di gamberetti e ceci
La cucina mediterranea fa largo uso di legumi, secchi e freschi. In gran parte delle famiglie le proteine, i sali minerali e le vitamine contenute nei legumi sostituivano le proteine animali. Inoltre erano disponibili facilmente, a buon prezzo e si prestavano ad una varietà pressoché infinita di combinazioni. In aggiunta a verdure e pasta costituivano un alimento completo, e contribuivano ad un’alimentazione con basse quantità di colesterolo che preservava dalle malattie cardiache e dall’ipertensione.
È questo il motivo principale per il quale la dieta mediterranea è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Quando si avevano a disposizione altri prodotti, in questo caso i gamberetti, i legumi venivano arricchiti nei modi più svariati. La minestra di gamberetti e ceci è un piatto gustoso e di facile preparazione.
Ingredienti per 4 persone
150 grammi di ceci secchi
200 grammi di pasta di piccolo formato (Conchigliette, farfalline, corallinignocchetti sardi)
100 grammi di gamberetti già sgusciati (circa 200 grammi interi)
olio evo (extra vergine d’oliva)
due spicchi d’aglio
un rametto di rosmarino
sale q.b.
Preparazione
Mettete in ammollo i ceci per circa 12 ore, poi lessateli con un po’ di sale, acqua quanto basta, uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino. Se siete di fretta usate una confezione da 400 grammi di ceci in scatola che provvederete a risciacquare più volte in acqua fresca.
Una volta cotti separateli nella proporzione di un terzo e due terzi.
In una pentola in cui cuocerete la pasta sbollentate in acqua lievemente salata i gamberetti.
Quando l’acqua bolle versateli nella pentola e toglieteli con la schiumarola quando l’acqua torna ad ebollizione.
Frullate con il frullatore ad immersione un terzo dei ceci, aggiungendo un po’ dell’acqua dei gamberetti in modo da ottenere una crema poco densa.
Mettete a cuocere la pasta e intanto in una padella grande fate cuocere con dell’olio extra vergine i due terzi dei ceci, uno spicchio d’aglio (che toglierete) e le restanti foglie di rosmarino.
Scolate la pasta, aggiungetela ai gamberi e ceci in padella, poi aggiungete la crema di ceci. Se troppo densa, aggiungete ancora un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Servite calda guarnendo con foglie di rosmarino.