I requisiti sono la residenza nel Comune di Catania, la maggiore età, e la convivenza da almeno un anno.
Da oggi è disponibile il modulo di richiesta per iscriversi al Registro delle unioni civili. Il documento è infatti stato pubblicato sul sito del Comune ed è inoltre disponibile presso l’ufficio di Via Castello Ursino 10.
“Non appena riceveremo delle domande procederemo immediatamente alle prime iscrizioni, così come previsto dal Regolamento”, spiega in una nota l’assessore ai Servizi demografici Marco Consoli. “Nei prossimi giorni, inoltre, chi fosse interessato potrà farsi stampare la domanda nelle sedi delle Circoscrizioni e ricevere assistenza per eventuali chiarimenti”.
Il Regolamento delle Unioni Civili è stato delibato dalla Giunta Bianco il 23 dicembre del 2013 e approvato dal Consiglio comunale nello scorso mese di marzo, e il registro è stato istituito trascorso il tempo prescritto dopo la pubblicazione del Regolamento stesso.
Quest’ultimo prevede che l’unione civile possa avvenire nel caso di stabile convivenza tra due persone maggiorenni, non legate da vincoli matrimoniali ma affettivi o da motivi di reciproca assistenza materiale e morale. I richiedenti devono essere, inoltre, in possesso della residenza a Catania e abitare insieme da almeno un anno.
“Con il Registro, conclude Consoli, abbiamo voluto garantire a tutti i cittadini catanesi, a prescindere da sesso, etnia, religione, nazionalità e vincoli affettivi, il medesimo accesso a tutti i servizi, perché sarebbe intollerabile che continuassero a esserci cittadini di serie A e di serie B”.