“Cambio con Stile” è il progetto che sarà presentato domani alle 11 nella sede del centro servizio volontariato etneo in via Teseo 14 a Catania.
L’iniziativa mira a creare delle comunità sostenibili costituite da cittadini, famiglie, scuole, aziende, associazioni, che si impegnano ad adottare azioni che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita, ma aiutino anche a risparmiare e a pesare di meno sulle bollette delle famiglie.
Nell’ambito del progetto verranno dunque proposte ai cittadini azioni concrete e consigli utili per ridurre i consumi energetici e idrici, ma anche per muoversi meglio e in maniera più sostenibile o per ridurre e gestire correttamente i rifiuti o ancora per evitare gli sprechi alimentari.
Il progetto è promosso da Legambiente Sicilia in collaborazione con Adiconsum, Movimento difesa del cittadino, U.DI. CON, ADUC -Funzione sociale, Movimento Consumatori, ed è realizzato nell’ambito nel Programma Generale di intervento della Regione Siciliana 2013/2014 “La Sicilia fra i consumatori” con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
“Cambiare i propri stili di vita verso la sostenibilità non solo è facile ma anche conveniente, dicono gli organizzatori del progetto, ma bisogna essere informati sulle opportunità e i vantaggi, accedere agli strumenti, sentirsi partecipi di una comunità sostenibile e solidale”. Nell’ambito del progetto verrà chiesto agli amministratori dei comuni etnei di impegnarsi a sottoscrivere un Patto per la città sostenibile nel quale l’amministrazione comunale individuerà quelle politiche di sostegno ai cambiamenti che i cittadini si impegneranno a realizzare.
I cittadini che vorranno partecipare alle comunità di cambiamento dovranno registrarsi alla comunità Cambio con Stile al sito http://www.viviconstile.org/comunita/cambio-con-stile-catania e sottoscrivere le azioni sostenibili, suggerirne altre o condividere scelte con altri attori. Inoltre chi vorrà chiedere informazioni e assistenza su come attuare le azioni sostenibili e anche per organizzare incontri di approfondimento potrà mandare una email a cambioconstile@ecosportellosicilia.it.
Domani oltre ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori partner del progetto parteciperanno alla presentazione Rosario D’Agata Assessore all’Ambiente del Comune di Catania e Sonia Longo, Direttore del Centro Servizio di volontariato. Sono stati invitati gli amministratori dei comuni della provincia Etnea e le associazioni e i gruppi che saranno coinvolti nelle attività del progetto.