Si è svolta ieri la Corri Catania, la manifestazione che ormai dal 2009 unisce sport e solidarietà. Una corsa non competitiva di 4 km per le vie del centro del capoluogo etneo che in questi anni ha permesso di realizzare grandi progetti grazie alle somme raccolte attraverso la vendita dei pettorali.
Quando avevano presentato ufficialmente la sesta edizione della manifestazione lo scorso marzo (qui il video), gli organizzatori dell’Asd Corri Catania, Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino, si erano augurati di battere ogni record e di superare le 23500 magliette vendute nel 2013.
E Catania ha risposto alla loro sfida, facendo totalizzare quota 26565 di t-shirt e pettorali venduti. Il ricavato sarà devoluto quest’anno al progetto “Scuola in Ospedale” per la realizzazione di due aule scuola al Cannizzaro per i pazienti in età scolare degenti nella struttura.
“Corri Catania regala anche a noi ogni anno emozioni straordinarie – sottolineano gli organizzatori sul sito dell’evento – e vedere che la nostra “idea” di una corsa-camminata di solidarietà è entrata nel cuore di tanti non può che riempirci di gioia e ripagare tutto l’impegno che mettiamo nel realizzarla. La crescita anno dopo anno dei partecipanti e la realizzazione di tanti progetti solidali sono la conferma tangibile che Corri Catania ha colpito nel segno”.
“Ringraziamo il Comune di Catania – dicono ancora gli organizzatori- che con l’Ufficio Traffico Urbano e la Polizia Municipale, affiancati dalla Protezione Civile, hanno garantito la massima sicurezza lungo tutto il percorso consentendo a tutti i partecipanti di vivere una giornata serena lungo le strade di Catania. Grazie anche all’Esercito, con la Caserma Sommaruga che ha partecipato in massa all’evento e che ha collaborato in modo spontaneo ma incisivo alle delicate fasi di partenza. Tutti di corsa o camminando, si sono goduti le straordinarie bellezze di Catania e, nello stesso tempo hanno sostenuto con la loro partecipazione il progetto “Scuola in Ospedale”.
“Un grazie – concludono – va all’Ufficio Scolastico Provinciale, alla Fondazione Floresta Longo, alla Croce Rossa di Catania, a Sostare, al Coni e al Cip Sicilia, al Cus Catania, al Panthlon, allo Csain e a Sport Modello di Vita e a tutte le realtà, dai club service, alle scuole, dalle società sportive alle onlus che hanno condiviso l’evento”.
Ieri, presente tra migliaia di partecipanti provenienti da tutta la Sicilia, l’Assessore allo Sport e alla Scuola Valentina Scialfa ha portato i saluti del Sindaco di Catania, Enzo Bianco e ha dichiarato: “Corri Catania ha fatto centro e vedere una città che ha sostenuto e partecipato così intensamente a un progetto che unisce sport, benessere e solidarietà è davvero bellissimo. Evviva Catania!”.
Presenti anche gli assessori Giuseppe Girlando e Luigi Bosco; il capo di gabinetto Massimo Rosso; il commissario straordinari del Cannizzaro, Paolo Cantaro, affiancato dalla responsabile dell’Unità Spinale Unipolare, Maria Pia Onesta; il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Alessandro Casarsa; il vice-comandante dela Polizia Municipale stefano Sorbino; Angela Longo dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Fabio Pagliara, segretario generale della Fidal e rappresentante di “Sport Modello di Vita”; il presidente Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi; il delegato provinciale del Coni, Genni La Delfa; il presidente della Fijlkam Catania, Salvo Campanella; il presidente Fiwuk, Vincenzo Drago; Nino Petraliti, presidente Cip Catania; Riccardo Stazzone, vicepresidente dell’Amatori Catania; Martino Florio e Giuseppe Garraffo del Cus Cus Basket; Salvo Mirabella di Come Ginestre e i nutriti gruppi di Paternò in linea e dell’Ente Nazionale Sordi e della Federginnastica.
Fotogallery a cura di Salvo Bottaro.