Sarà Catania la sede del Seminario Nazionale per i Giovani Amministratori organizzato dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, per il prossimo mese di aprile. Ad annunciarlo il sindaco Enzo Bianco insediando la consulta giovanile, uno strumento rivitalizzato dal sindaco dopo ben sette anni di inattività. Alla seduta d’insediamento, svoltasi nell’Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti, hanno partecipato la presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti e i rappresentanti delle associazioni iscritte all’Albo comunale dei giovani.
“Quello della Consulta, ha detto Bianco rivolgendosi ai giovani intervenuti, deve essere uno strumento efficace di confronto partecipativo tra il mondo che rappresentate e l’Amministrazione comunale. Catania, al pari di altre importanti città italiane, ha una presenza universitaria rilevante, occorre valorizzarne al massimo le attrattive. Sono disponibile ad assegnare una sede nel centro della città, uno spazio propulsore d’iniziative, penso ad esempio alla Casa della Musica dove tanti nostri talenti possano trovare lo spazio che meritano”. Alla proposta del primo cittadino di Catania i rappresentanti della consulta hanno immediatamente espresso un parere favorevole.
Il sindaco ha anche detto di aver chiesto alla Regione Siciliana, non appena l’ospedale Vittorio Emanuele sarà trasferito nei nuovi locali di Librino, di poter creare nei 35 padiglioni, in buone condizioni, il più grande campus universitario del Meridione, che possa attirare anche studenti dell’intera area Euromediterranea. Designato anche il nuovo presidente della Consulta, Pierangelo Spadaro, consulente del Sindaco per le Politiche Giovanili e Agenzia Giovani. “Sono particolamente onorato, ha detto il neo presidente, l’Amministrazione dimostra ancora una volta la sua attenzione alle tematiche del mondo giovanile come attesta anche il fatto che il sindaco ha tenuto per sé la delega alla Politiche Giovanili”. Anche la Presidente del Consiglio Francesca Raciti ha rivolto ai rappresentanti della Consulta gli auguri di buon lavoro: “Sono emozionata a parlarvi perché sono una vostra coetanea e spero fortemente nelle idee innovative che verranno da questa esperienza. Idee giovani che serviranno al rilancio della nostra città”.
L’assemblea alla fine di un appassionato dibattito ha eletto, a larga maggioranza, il vicepresidente Giulio Ciccia,e i sei componenti dell’Ufficio di Presidenza che sono: Francesca Ricotta, Orazio Arena,Giuseppe Musumeci, Giuseppe Di Mauro, Giuseppe Campisi, Mirko Viola.