Dopo ritardi, polemiche e contestazioni, venerdì 13 dicembre si potrà finalmente festeggiare l’inaugurazione del Parcheggio Europa e del “Borghetto”, una piazza nella piazza, situata al primo piano seminterrato e realizzata ispirandosi al tema dell’energia pulita e della tutela dell’ambiente.
Durante la cerimonia di riconsegna della piazza alla città, lo scorso maggio, era stato assicurato che i lavori sarebbero terminati entro la fine dell’estate, ma così non è stato. Adesso, per il giorno dell’apertura, è stato organizzato un evento in grande stile, che si spera riuscirà a far dimenticare ai cittadini ritardi e malumori. A partire dalle 17:30 la Piazza sarà animata da artisti di strada, giocolieri e funamboli della compagnia Juculares. E ancora musica e intrattenimento d’autore, con il comico catanese Gino Astorina, laboratori per bambini e spettacoli per i genitori.
Si potranno inoltre effettuare test gratuiti di e-bike, mini car e scooter elettrici.
Ad inaugurare il ciclo di mostre, l’esposizione fotografica a cura di Davide Cusenza e un vernissage molto particolare, che vedrà l’allestimento delle tavole realizzate dagli street writer protagonisti della performance Art Park: quella iniziativa che nell’estate del 2011 aveva trasformato i pannelli esterni del cantiere in opere d’arte contemporanea.
Questo evento farà da apripista al fitto calendario previsto per il periodo natalizio. Dal 14 dicembre al 7 gennaio, infatti sono in programma diversi appuntamenti: animazione ludico-creativa rivolta ai più piccoli, insieme a un ciclo di percorsi formativi a cura di Manipura Eventi e Cartunia Animazione; degustazioni, conferenze su benessere e ambiente e sui vantaggi della produzione local e a km zero per tutti i cultori del “bio”. Arte, artigianato, fotografia, cinema, editoria troveranno un posto nella grande Agorà – sala multifunzionale dotata di 100 posti con un’estensione di 225 metri quadri .
Fino al 7 gennaio, inoltre, il parcheggio sarà gratuito per tutti gli utenti: una fase di testing in concomitanza con tutte le iniziative previste per le festività. L’area parking potrà ospitare fino 397 posti auto – di cui 16 per disabili – dislocati su due livelli.