Dal 17 al 19 ottobre oltre duecento docenti europei si riuniranno a Catania presso l’Hotel Sheraton per la prima conferenza europea per gli ambasciatori eTwinning.
Un progetto coordinato dalla Commissione Europea che mira all’innovazione didattica sostenibile attraverso la mobilità virtuale e i gemellaggi elettronici tra scuole.
Attesi nel capoluogo etneo gli insegnanti di istituti pubblici di tutto il continente, che costituiscono la rete europea di esperti nazionali all’interno dei sistemi scolastici dei Paesi aderenti.
In programma sessioni in plenaria, keynote speech di esperti e workshop di formazione su diversi aspetti relativi l’innovazione scolastica e la mobilità virtuale in Europa.
In conclusione del settennato di Lifelong Learning Programme, l’evento costituirà anche l’occasione per tirare le somme dei risultati e le sfide di eTwinning nel prossimo Programma Erasmus+, oltre a favorire lo scambio di esperienze e risultati.
L’evento è organizzato dall’Agenzia LLP Indire, Unità nazionale eTwinning con il patrocinio del Comune di Catania. Insieme agli Ambasciatori eTwinning selezionati in ciascun Paese (per l’Italia ci saranno circa 40 docenti selezionati dalla rete nazionale ambasciatori), saranno presenti rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, istituzioni locali, oltre ai coordinatori dell’Agenzia nazionale per il Lifelong Learning Programme di INDIRE. Durante la due giorno sono state previste anche attività ludiche e sociali durante le quali saranno coinvolte anche alcune scuole locali.
La conferenza potrà essere seguito in streaming sul sito di eTwinning Italia: www.etwinning.it e sui principali social network con l’hastag ufficiale #etwamb13.