Si intitola “Mi vogghiu maritari” ed è l’iniziativa lanciata dal candidato sindaco di Catania Bene Comune, Matteo Iannitti, per questo sabato 25 maggio alle 16 in Piazza Federico di Svevia davanti il Castello Ursino.
L’evento, pubblicizzato su Facebook, (a questo link trovi la pagina https://www.facebook.com/events/135430033320940/?ref=3), intende riunire le cittadine e i cittadini, omosessuali ed eterosessuali che desiderano regolarizzare le loro unioni di fatto, per inaugurare il Registro delle Unioni Civili del Comune di Catania.
Si tratta cioè dell’istituzione di un registro che raccolga le unioni tra coppie eterosessuali, omosessuali, o gruppi di persone “che decidano di stare insieme per sostegno reciproco, affettivo, economico e solidale atto a recepire esigenze e criticità emergenti dalla continua evoluzione del concetto di famiglia, non più semplicemente ricondotto a quello di coppia tanto eterosessuale che omosessuale”.
Catania Bene Comune s’impegna dunque ad istituire il Registro per tutelare e sostenere le Unioni Civili, in modo da superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
In Italia, ricordano gli esponenti della lista, i Comuni che hanno istituito il Registro delle Unioni Civili sono circa 139, in Sicilia solo Palermo e Niscemi.