Il trofeo si chiamava “Tutti in piscina” e la denominazione si è rivelata più azzeccata che mai. E’ stata massiccia, infatti, l’adesione alla manifestazione di nuoto sincronizzato tenutasi domenica scorsa nella piscina comunale Giovanni Paolo II di Paternò.
In acqua si sono alternate ben 300 atlete di diverse categorie (dal 1992 al 2006) in rappresentanza di dieci società: Altair, AquaFit, Iron Team, Muri Antichi, Syncro Med, Sport Idea, Sport Club Erea, Polisportiva Zenion, Torre del Grifo, Rari Nantes Palermo 89. La giornata ha offerto un ricco programma di esercizi di solo, duo, squadra e libero combinato.
Ampiamente soddisfatto il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi:”E’ importantissimo poter disporre di un impianto come quello di Paternò, ideale per ospitare questo genere di manifestazioni. La grande partecipazione di atlete e anche di pubblico proveniente da ogni parte della Sicilia conferma la bontà e i grandi progressi dell’attività di sincronizzato svolta nell’intera isola. Nuove società si sino avvicinate al mondo del sincro, che ha allargato i suoi orizzonti e quindi la base di praticanti. I risultati di spicco ottenuti nelle ultime stagioni sono la naturale conseguenza dell’ottimo lavoro condotto dal comitato regionale e dai tecnici, ai quali va il mio plauso”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Gabriella Arena, consigliere regionale con delega per il sincronizzato:”La manifestazione di Paternò è stata una festa dello sport. Ho visto tante giovanissime approcciarsi alla nostra disciplina nel modo migliore, con passione e genuinità. Il maggiore radicamento sul territorio costituisce il presupposto fondamentale per far conoscere la bellezza del sincronizzato e proseguire nel confortante processo di crescita riguardante il numero di praticanti”.