8 marzo: Thamaia, scioperiamo per tutte le donne
Pubblicato il: 8 March 2018 alle 3:47 pm
È un atto politico femminista – spiegano le responsabili del Centro – per chi è schiacciata dalla violenza e dal peso del ricatto del lavoro precario.
Un sit in in piazza Università e una campagna di sensibilizzazione attraverso la distribuzione, in alcuni panifici della città e delle zone vicine, di buste del pane recanti lo slogan “Oggi non festeggio, Lotto per i diritti delle donne. Per troppe donne la violenza è pane quotidiano”.
E sono circa 250 all’anno le donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza Thamaia.
Il Centro, con l’adesione e la solidarietà del Movimento #NonUnaDiMenoCatania ha organizzato la mattinata di lotta, che poi confluirà nel corteo con partenza da Piazza Roma alle 16.30.
L’intervista alla psicologa e operatrice del Centro, Marica Longo.
#weetoogether è l’hastag scelto a livello internazionale per la giornata e condiviso dall’Associazione che aderisce al movimento nazionale Nonunadimeno e che in città è stata fra le promotrici di Nudm Catania.
È dal 2001 che l’associazione Thamaia opera in città, dapprima come linea telefonica, dal 2003 come centro antiviolenza. È capofila nel distretto sanitario di Catania, Motta, Misterbianco e Randazzo e segue le donne durante tutto il percorso di ribellione alla violenza. Un’attività di supporto fin dal primo momento, con l’operatrice d’accoglienza, a cui poi si affianca la consulenza legale e il supporto di tipo psicologico.
Il Centro opera in via Giuseppe Macherione 14, n° 095/7223990; è attivo lunedì dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 14, giovedì dalle 14 alle 16, venerdì dalle 9 alle 14. È possibile anche telefonare al numero verde 1522 che poi dirotterà le chiamate sui vari centri territoriali.
- Posted by Redazione
- Cronaca, Notizie, Slide-homepage
- 8 Marzo, appuntamenti catania, centro thamaia, giornata della donna, iniziative 8 marzo Catania, iniziative Catania, manifestazione giornata della donna, sciopero delle donne, sciopero globale delle donne, striscioni giornata della donna, thamaia
- 0 Comment